• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sassari e gli alberi Jacaranda

vincenzo falchi

Aspirante Giardinauta
Sassari sarà invasa da moltissimi alberi Jacaranda Mimosifolia che stanno sostituendo i Bagolari esistenti ed in buona salute. L'attuale amministrazione comunale pare ne abbia scquistato una quantità industriale dalla Spagna.
Questi alberi, indubbiamente belli in primavera necessitano di molte cure, innaffiature e potature annuali.
La mia domanda è:
per quanto tempo dura la sua fioritura?
Vi ringrazio della cortese risposta e porgo cordiali saluti.
Vincenzo Falchi

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Questi alberi, indubbiamente belli in primavera necessitano di molte cure, innaffiature e potature annuali.
La mia domanda è:
per quanto tempo dura la sua fioritura?

Ciao,
in linea generale questi alberi non richiedono più cure dei Celtis, a parte l'anno dell'impianto, non ho mai visto nè mi risulta che a Palermo, dove sono diffusi come alberature stradali, vengano innaffiati. La fioritura massiva si ha tra aprile e giugno, a seconda dell'annata e della latitudine, e globalmente dura una quarantina di giorni; in piena estate ed in autunno si possono avere sporadiche fioriture, non certo come quelle primaverili. Fiorendo sui rami dell'anno precedente, le potature vanno fatte il meno possibile, meno infatti si potano, più spettacolare la fioritura, come dimostrano queste foto prese per le strade di Palermo.

jac4.jpg

Jacaranda01.jpg

Jacaranda04.jpg

Jacaranda03.jpg

Jacaranda02.jpg

crisma

Giardinauta Senior
Ma possono nascere dai semi??? Con che velocità crescono dalla semina e sopratutto, dopo quanto fioriscono? Ti prego Pungolo, fammi sapere....

Commelina

Master Florello
io la jacaranda la adoro veramente....ho provato a cercarla nei vivai di zona ma non si trova. ma quelle fioriture sono veramente meravigliose. grazie pietro di averle postate.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
- Crisma, piante giovani possono essere danneggiate a temperature di 2, 3 °C sotto lo zero, piante adulte pare possano resistere fino a -5, -6°C. Il problema però è la fioritura che come accennato prima avviene sugli apici vegetativi dell'anno precedente, che sono ovviamente la parte più delicata, se questi vengono danneggiati da gelate la fioritura è compromessa, anche se l'albero poi rivegeta. Si propagano facilmente da seme (specie se fresco) e sono di rapida crescita, ma fioriscono dopo un certo numero di anni, in dipendenza anche di dove e come sono coltivate, non credo che però fioriscano prima dei 5 anni di età.

- Tano, sono stato a Bari per alcuni mesi nel '73, ma non lo ricordo, hai possibilità di sapere esattamente quale viale?

- Commelina, prego :).

lidia1809

Guru Giardinauta
La Jacarando è uno dei miei alberi preferiti e le foto di Pietro Puccio fanno capire il perchè!
Io ho la fortuna di poter vedere i viali palermitani in piena fioritura e posso dirvi che sono uno spettacolo.........bellissima la fioritura anche dell'Erytrina.
Devo dire che Palermo ha inserito nei suoi viali delle piante oltre facilissime da coltivare nelle nostre zone anche molto appariscenti, ad Agrigento invece solo Ficus e Oleandri, è un peccato!

giulot

Aspirante Giardinauta
Giusto per contribuire, vi posto una Jacaranda ammirata in Andalusia a Maggio

IMG_0130.jpg

qui in fantastico connubio con Cipresso e cascata di Bouganvillea
(scusate la dimensione del jpeg, ma non l'avreste gustato...):eek:k07:

mariaste

Aspirante Giardinauta
Un mio caro amico, in Calabria, le fa nascere dal seme:froggie_r (custodito in un baccello molto grande e schiacciato), mi ha regalato una piantina...per ora cresce, ma in appartamento..........al chiuso, perchè da noi fa freddo per questo tipo di piante (oggi ad esempio nevica!):Saluto:

Alto