• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenie congelate!!!!

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
ah ok perfetto:D cioè ieri è stato tutto il giorno sottozero ma oggi è comunque a 1-2 gradi sia il giorno che la notte
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
ok provveduto stanno tutte benissimo una delle sarracenie la devo rinvasare... febbraio giusto????
 

Vagabonda

Florello Senior
febbraio sì, se già comincia a fare calduccio almeno quando c'è il sole. Io a Udine ho rinvasato a fine marzo, lo scorso anno
 

zell23

Giardinauta
sghiaccia il terreno con acqua a temp ambiente ma lascia fuori e rinvasa solo poco prima dell'inizio del periodo vegetativo...questo è il mio consiglio...
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
si le ha perse tutte... sono diventate giallo ocra e poi sono marcite.... rimane qualche timida fogliolina microscopica al centro e basta...
 

Zenais

Giardinauta Senior
bisogna tenere la torba leggermente umida e tenere le piante al riparo... il periodo di riposo è il momento in cui crepano più piante.... io ho perso una dionea....maledizione!
 

Vagabonda

Florello Senior
abbi fede, se il danno da congelamento è solo superficiale la pianta non è morta, dal meristema (il "rizoma") ti nasceranno nuove foglie
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
ok adesso il problema torna sulla sarracenia che ha voluto regalarmi un po di botritys ..... se spruzzo un po di zolfo o verderame sulla zona interessata stando attento al terreno non do danni alla pianta vero????
 
Alto