• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia rinsecchita

astaroth

Giardinauta
salve a tutti!!
tempo fa comprai in un garden una sarracenia psitaccina in apparenti buone condizioni.
in questi giorni ha incominciato a rinsecchire gli ascidi (alcuni ingialliscono anche) e far diventare marroni quelli piu nuovi... il rizzoma è bianco e tosto...
(ovviamente l ho rinvasata subito in un substrato buono appena portata a casa)
appena posso posterò una foto...
nel frattempo: heeeeelp!!

Vagabonda

Florello Senior
se il rizoma è a posto non preoccuparti. Magari non è abituata a stare al sole, il substrato l'hai cambiato, non ti resta che aspettare

astaroth

Giardinauta
Ultima modifica:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
non mi sembra messa poi così tanto male .. gli ascidi che stanno seccando sembrano quelli vecchi , il rizoma mi sembra apposto e anche i punti di crescita ( magari alcuni si sono un pò anneriti per colpa dello stress del viaggio-travaso ) .. ma sei sicuro di aver usato buona torba ??

astaroth

Giardinauta
la torba è buona... è la stessa che uso per tutte le altre carnivore... e stanno tutte bene!!! (apparte la sarra col cancro al rizzoma... ma quella è un altra storia!!!)

Vagabonda

Florello Senior
è verdissima!!! non ha mai visto il sole quella pianta! La psittacina è metà rossa normalmente, anche gli ascidini se stanno al sole nascono rosati.

astaroth

Giardinauta
visto nessuna risposta ho chiesto consiglio ad "er biconzo" che m ha indirizzato verso il phitium però di guardare l interno del rizzoma (che all esterno era sodo e bianco) se non erano marcite... bhe...è vero... fuori era sodo e bianco... dentro era uno schifo!!! CANCRO AL RIZOMA.. ecco in che belle condizioni stava all interno... che amarezza:

http://img710.imageshack.us/i/dscn2729n.jpg/
http://img708.imageshack.us/i/dscn2726.jpg/

l ho trattata con ciò che piu poteva avvicinarsi al metodo consigliato da wikiplants.
speriamo bene!!!

Vagabonda

Florello Senior
se hai salvato una particina bianca hai possibilità di avere una pianta sana, a me è successo con una flava, l'ho divisa il più possibile e ora ho 3 piante sanissime.

zell23

Giardinauta
se hai salvato una particina bianca hai possibilità di avere una pianta sana, a me è successo con una flava, l'ho divisa il più possibile e ora ho 3 piante sanissime.

Per fare la divisione hai fatto "saltare" naturalemente il rizoma (nel senso che con le mani gli hai fatto fare crack) oppure l'hai "accoltellato" o similia? :)

astaroth

Giardinauta
ho salvato parecchi pezzi... tutti abbastanza micro.... ho rimesso tutto in terra... sono usciti anche 2 nuovi bulbetti (anche se non hanno ancora radice) non piu grandi di 2 millimetri... ho pensato di metterli in sfagno dentro al terrario.. e vedere se radicano..

Alto