• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia hybride: consiglio

P

Piera1

Guest
Ieri al negozio dove compro di solito le piante ho trovato una sarracenia in un vasetto grande 8,5 cm dal costo di 3 euro, naturalmente non potevo lasciarla lì e così l'ho comprata. Vi chiedo: è delicata, vuole sole, posso lasciarla all'esterno in inverno? Ho già 4 drosere che ho comprato a settembre al vivaio Marsure, le ho lasciate nei vasetti originali aspettando il momento giusto per il travaso, hanno superato bene l'inverno, so però che la drosera è molto resistente e la sarracenia lo è altrettanto? :love_4:
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao, in attesa che ti rispondano gli esperti posso dirti che la sarracenia ama pieno sole sia in estate che in inverno. Sopporta benissimo le basse temperature e necessita di un periodo di riposo invernale. Quindi va sempre tenuta all'esterno con un ampio sottovaso pieno di acqua demineralizzata o per osmosi in estate, come per le drosere capensis, e in inverno se le temperature sono molto rigide togli il sottovaso ma devi controllare che il terriccio sia sempre umido.
Ormai siamo alla fine dell'inverno ed è molto probabile che la tua sarra non abbia fatto il riposo; se la temperatura esterna non è freddissima credo che tu possa metterla all'esterno da subito, così magari riesce a fare un mini-riposo.
Però per questo chiederei conferma agli altri forumisti più esperti..... ragazzi siete in ascolto?:D
Spero di non aver dimenticato qualche informazione importante!
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Le Sarracenie devono, e sottolineo devono, stare fuori tutto l'anno e avere più sole diretto possibile.
Per quanto riguarda la tua sbattila fuori senza pietà e vedrai che si troverà beissimo.
 
P

Piera1

Guest
Grazie per i consigli, l'ho messa subito fuori, la sera stessa che l'ho acquistata, s'è presa tanta di quuella pioggia torrenziale ma che non l'ha scalfita nemmeno un pò. Sole diretto dici? Io abito in Sicilia però, sul mare e in estate picchia forte.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Grazie per i consigli, l'ho messa subito fuori, la sera stessa che l'ho acquistata, s'è presa tanta di quuella pioggia torrenziale ma che non l'ha scalfita nemmeno un pò. Sole diretto dici? Io abito in Sicilia però, sul mare e in estate picchia forte.
Sicilia, sole forte, OTTIMO avrai una sarracenia bella colorata !!! se riesci a mettere una foto forse riesco a dirti de che ibrido si tratta !!!
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Sole diretto dici? Io abito in Sicilia però, sul mare e in estate picchia forte.

al massimo riparala dal sole di mezzogiorno, ma per il resto più sole prende meglio è!
più che altro il problema non è la pianta in sè, ma il vero problema è il vaso che essendo piccolo hai il difetto di scaldarsi troppo e quindi rischi di "lessare" le radici della pianta.
come in inverno, dove il problema è inverso. la pianta in sè non teme il gelo ma con il troppo freddo se la torba nel vaso si gela la pianta rischia di morire di sete.
 
P

Piera1

Guest
E' in un vasetto di 8,5cm, fra poco farò il rinvaso, quanto grande dovrà essere il nuovo vaso?
 
P

Piera1

Guest
Grazie! Quindi ogni anno dovrò cambiare vasi con un paio di cm in più.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Grazie! Quindi ogni anno dovrò cambiare vasi con un paio di cm in più.
NO, il<vaso và cambiato solamente in 2 casi:
1- Quando latorba marcisce, dal fondo del vasosi sente un odore nauseabondo;
2- Quando le radici della pianta escono da sotto.
 
Alto