• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà questo tempo pazzo...

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ma in questi giorni è proprio un lazzaretto: non bastavano gli acari, il ragnetto, l'oidio, già trattati, adesso ho scoperto con orrore che sia la mia André le Notre sia la Abraham Darby sono state mangiucchiate. Ho visto la risposta che Hélène ha dato ad altri e credo che si tratti di megachile. Allego foto. Siamo sicuri che non posso fare proprio niente?
Stasera ho scoperto che anche la rosa rugosa è piena di moscerini neri con le ali bianche. Aiuto!

Allegati

• megachile..jpg
    megachile..jpg
    92,5 KB · Visite: 85

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti...puoi provare con un insetticida, però, in ogni caso, non sarà molto efficace perchè la maggior parte (anche quelli sistemici) funzionano per contatto e ingestione.
Spruzzarlo direttamente sopra sul megachile è comprensibilmente difficile. Questo però la foglia non se la mangia, ma la taglia solo per farci il nido.
E' possibile che abbia effetto anche solo per quel piccolo contatto.

Comunque gli insetticidi possono essere il Confidor o il Decis giardino o Jet. Bisogna però ponderare se il gioco vale la candela.
A me qualche volta capita...personalmente se è molto compromesso taglio tutto il ramo, diversamente passo oltre e me ne frego.

E' chiaro comunque che dispiace vedere le foglie deturpate..