• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarà mica un tartufo???

blumroth

Aspirante Giardinauta
Visto nessuno rispondeva mi sono improvvisata ivestigatrice e su internet penso di aver capito che è un Tuber borchii ovvero un tartufo Bianchetto. E vabbè non sarà un tartufo bianco ma va bene comunque. Domani è previsto l'assaggio, se non è commestibile avete un giorno per salvarmi la vita.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Il Tuber borchii e prettamente primaverile, sicchè nn e..prova a fare una sezione del fungo,cosi ti so dire cosè,per me si tratta di Scleroderma sp. vedrai che quando lo tagli dentro dovrebbe essere nero..se e lui nn e commestibile, anzi e tossico..e poi prima di mangiare qualcosa assicurati che sia commestibile, dopo lo mangi.
un salutone
Fammi sapere
 

mazinga

Master Florello
non è un Tartufo secondo me dalle mie parti ce ne sono parecchi ma son ben differenti da quello quindi evita di farti un risottino:eek:k07:
 

blumroth

Aspirante Giardinauta
100_4113.jpg Grazie a tutti dopo 50 visualizzazioni alla mia domanda ho dovuto fingermi in pericolo di vita per ottenere una risposta. Credo che abbia ragione tmaximo, in effetti dentro è nero. Peccato già mi vedevo ricca.:ciglione:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vedi l'allegato 47912 Grazie a tutti dopo 50 visualizzazioni alla mia domanda ho dovuto fingermi in pericolo di vita per ottenere una risposta. Credo che abbia ragione tmaximo, in effetti dentro è nero. Peccato già mi vedevo ricca.:ciglione:

Se avevi fretta potevi anche andare agli uffici competenti e chiedere a loro.
Mi pare che la risposta ti sia arrivata abbastanza celermente.
D'altra parte questo è un forum, la gente non è detto che sia sempre davanti allo schermo per rispondere.

Il minimo per chi fa una richiesta è avere un po' di pazienza nell'aspettare la risposta.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Se avevi fretta potevi anche andare agli uffici competenti e chiedere a loro.
Mi pare che la risposta ti sia arrivata abbastanza celermente.
D'altra parte questo è un forum, la gente non è detto che sia sempre davanti allo schermo per rispondere.

Il minimo per chi fa una richiesta è avere un po' di pazienza nell'aspettare la risposta.

Ciao Hèlenè,
Ben detto, Ci sono gli ispettorati micologici per sapere la commestibilità dei funghi, basta consultarli.
 

alestellina

Florello
ciao! sai come li chiamano in gergo dalle mie parti? i "pet d'nona" cioè ehm.... le puzzette :D della nonna!

..sempre se ho visto bene le foto, da piccola quando li trovavo nei boschi o anche nei prati.......li pestavo e facevano il fumo nero!! :eek: ...Per questo hanno questo nomignolo! :lol:
ma quelli che fanno il fumo penso siano quelli super 'maturi'... ora magari i tuoi sono 'duri'... ma quelli penso già di qualche giorno diventano poi morbidi al tatto e....voilà! :)
 
Alto