• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapreste aiutarmi ad identificare questa pianta/arbusto decennale?

Giovanni86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
chiedo venia anticipatamente per l'inesattezza nonchè aprrossimazione del mio gergo,ammetto la mia scarsissima alfabetizzazione botanica.Ciò premesso,da qualche tempo,affacciandomi alla finestra del soggiorno, vengo assalito dalla curiosità di conoscere l'identità dell'arbusto/pianta che svetta stagliandosi su uno scorcio dello Stretto di Messina.In verità, si trova li praticamente da sempre, almeno da quando io ne abbia memoria, qualche anno fa venne tagliata a circa tre quarti della lunghezza ed in breve tempo ricrebbe decisamente più alta di prima.
Grazie a quanti di voi vorranno diradare le caligini della mia ignoranza.:)



Uploaded with ImageShack.us
 

miciajulie

Fiorin Florello
se intendi quel fusto sottile inclinato con delle 'diramazioni' nell sua parte superiore, quello che vedi svettare è il fiore dell'agave (prob americana).
 

Giovanni86

Aspirante Giardinauta
se intendi quel fusto sottile inclinato con delle 'diramazioni' nell sua parte superiore, quello che vedi svettare è il fiore dell'agave (prob americana).

Grazie mille per la tua risposta.Nel circondario ce ne sono diverse,anche se crescono in un'area in cui c'è solo vegetazione spontanea infestante, motivo per cui credevo si trattasse di altrettanta vegetazione spontanea.Quindi devono esser state piantate li in passato giusto?Sapresti inoltre dirmi che durata media hanno?

Grazie.
 
Alto