• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete come si chiama questa pianta?

new dawn

Guru Giardinauta
Si chiama Solanum Rantonnetii ed è una bellissima pianta che in piena terra raggiunge anche grosse proporzioni, tipo 2.50x2.50. Ma credo che in vaso possa anche resistere.
Tu prova a darle tutte le cure di pronto soccorso, tipo: aggiunta di buon terriccio nuovo, una spruzzata di concime, verifica di parassiti, irrigazioni regolari ma senza esagerare...e quando si sarà ripresa, con l'aria fresca, cambiale anche il vaso

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Concordo con New Dawn,
bellissima pianta.

Io ne ho comprata una fiorita a maggio. Travasata (era in un cosino piccino!) e tolto le radici infeltrite (mezzo chilo!). Subito dopo è arrivato il gran caldo e la pianta è andata in sofferenza perdendo tutti i fiori.

Poi poco alla volta si è ripresa, ha ricacciato nuovi boccioli aprendo dapprima dei fiorellini piccini e tornando poi a "dimensioni accettabili".

Adesso è così
solanumrantonnetii0407.jpg

Credo faccia delle bacche a fine estate, ma non ne sono certa e le notizie trovate in rete sono alquanto confuse, forse perchè la famiglia dei solanum è molto vasta.

Qualche consiglio?

Ciao
Anitka

new dawn

Guru Giardinauta
Mi sembra che stia proprio benissimo, così tu confermi la mia idea che anche in vaso ha un bel portamento e fiorisce bene. Per le bacche non so, è buffo , ma la mia non smette mai di fiorire. L'anno scorso tentai di fare qualche talea per Miciajulie, ma non trovavo un ramo adatto che non avesse anche i fiori! Infatti non radicò nessuna.

Anitka

Apprendista Florello
Aspetta, New Dawn,
non ho detto che in vaso "definitivo" il s. rantonnetii stia bene, non ne ho la più pallida idea

Il mio è in vaso "di passaggio" solo da un paio di mesi scarsi e solo perchè il vaso d'acquisto era molto piccolo, con torbaccia secca e due dita di feltro che uscivano dalla base e d'altra parte il punto a terra dove voglio metterlo non è ancora a posto.

Da te, in Paradiso terrestre, forse non smetterà mai di fiorire, ma dubito che qui sulla Terra faccia la stessa cosa!
Ti riaggiorno tra 4-5mesi :)

Ciao
Anitka

new dawn

Guru Giardinauta
Aspetta, New Dawn,
non ho detto che in vaso "definitivo" il s. rantonnetii stia bene, non ne ho la più pallida idea

Il mio è in vaso "di passaggio" solo da un paio di mesi scarsi e solo perchè il vaso d'acquisto era molto piccolo, con torbaccia secca e due dita di feltro che uscivano dalla base e d'altra parte il punto a terra dove voglio metterlo non è ancora a posto.

Da te, in Paradiso terrestre, forse non smetterà mai di fiorire, ma dubito che qui sulla Terra faccia la stessa cosa!
Ti riaggiorno tra 4-5mesi :)

Ciao
Anitka
proverei a tenerlo in vaso anch'io, è così bello...invece il mio è praticamente nell'orto, un po' lontano dalla casa. Però in vaso deve essere innaffiato spesso, ne sono sicura.

miciajulie

Fiorin Florello
il solanum rantonnetiii!!!!! tutte le volte che lo vedo mi commuovo, ma io proprio gli devo stare sulle scatole....

lora

Maestro Giardinauta
il mio lo ho acquistato a meta maggio, era una piantina picolissima.Lo ho messo in vaso ed ora e cosi

Nuovo002.jpg

Ho intenzione di tenerlo in vaso, togliergli tutti i rametti alla base, attorcigliarlo e formare un alberello. Lo stesso ha fatto una mia amica ed e belissimo :Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
Lora, chi ha denti non ha pane, chi ha pane non ha denti :p
Tu vuoi far crescere la tua ad alberello, io vorrei che la mia (da noi le ho viste solo ad alberello) si rinfoltisse alla base e diventasse insomma tipo la tua, a cespugliotto :)

Allora Giovane, ti abbiamo convinto ad adottare la pianta di tua madre?

Ciao
Anitka

lora

Maestro Giardinauta
se fossimo piu vicine, se no ci fosse la dogana se noi fossimo nell EU.....etc. ......potremmo scambiarle:love_4:

Anitka

Apprendista Florello
Aggiungo: e SE non mi fossi affezionata alla pianta che ho rischiato di perdere e che ora è più bella di quando l'ho comprata :)

Cmq a breve la metterò a terra e spero proprio che prox primavera si "rimpolpi" un po' sul tronco. Tu quando iizierai "l'educazione" della tua?

lora

Maestro Giardinauta
ad "educarla", pensavo incominciare gia ora, pero causa il maltempo, non si puo fare niente in giardino....

Da qualche parte quando volevo saperne un po di piu, ho letto che si pota in primavera.....se sono stata utile.....:Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
Concordo, anche io aspetterei rimavera per accorciare un po i rami e tagliare quelli troppo deboli. Cmq toccherei poco la pianta, semmai pulirei un po' intorno, in modo che avendo più spazio il rantonnetii possa risaltare meglio

Giardinaggio.it dice invece di potare a fine fioritura

Ciao
anitka

Anitka

Apprendista Florello
Riporto su il 3d per pura vanità

Sono estremamente contenta del mio solanum.
Beve come un alcolizzato, è vero, ma ha sopportato benissimo il trapianto brutale fuori stagione. Non vedo l'ora di metterlo a terra e vederlo rifiorire :)

solanumrantonettii0908.jpg

solanumrantonettii0908-2.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Prendine uno, Miciajulie
Da te andrà magari seguito un po' di più (ricovero ecc), ma, almeo finora, mi è sembrata una pianta resistente e facile

Ciao
Anitka

Alto