• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria cilindrica, crescita normale?

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho da qualche anno questa sansevieria cilindrica che tengo dentro casa e annaffio poco, circa una volta alla settimana. La sua crescita però non mi soddisfa perché rispetto a quelle che vedo nei vivai le sue foglie sono lunghe e un po' sottili, quindi non stanno dritte. Non capisco se è tutto nella norma o se posso ancora correggere qualcosa. Legarla è corretto? Ma eventualmente in che modo si suggerisce di farlo senza danneggiarla?
 

Allegati

  • SAVE_20240406_112341.jpg
    SAVE_20240406_112341.jpg
    187,6 KB · Visite: 12

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ho avuto lo stesso problema con una mini sansevieria zeylanica cresciuta da talea. Le prime foglie erano lunghe e sottili e non si reggevano. Spostata di un metro verso la luce (i miei spazi sono molto ridotti) sta facendo nuove foglie larghe più del doppio.
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Quel gradino è quasi sul pianerottolo, con una grande porta a vetro abbastanza luminosa, ma in effetti prima è stata per oltre un anno in un punto con meno luce, quindi se il problema era quello spero tanto vedere un miglioramento. Non so se azzardarmi a metterla all'aperto, qui il sole estivo è davvero implacabile
 

cri1401

Florello Senior
Abituala poco alla volta, e comunque il "quasi sul pianerottolo" e "porta a vetro abbastanza luminosa" non sono l'ideale.
Le mie in inverno se ne stanno sulla finestra esposta a nord-ovest con sotto il termosifone e d'estate in veranda a prendere il sole del mattino e le bagno quando mi ricordo e una ha spaccato il vaso e a turno fioriscono.
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Davvero grazie a tutti, non avevo mai pensato di poterla mettere fuori ma a questo punto ci proverò.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ehm ehm. la mia sta fuori 6 mesi e dentro, alla luce, tanta luce, altri 6, ma è lunga lunga e fine fine. che fare...
comunque grazie anche da parte mia
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto