• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseviera , tillandsia, catambra:ho bisogno di consigli...

carmy22_

Aspirante Giardinauta
a casa hod a qualche giorno queste 2 piante: 1 tillandia anita e una sanseveria trifasciata.
ho consultato diversi vivai ma mi hanno dato consigli confusi e discordanti..

se potreste consigliarmi voi su come tenerle al meglio, ve ne sarei molto grata..

inoltre ho un problema..

ho acquistato una catambra un mese fa..
ho dimenticato solo una sera di nebulizzare foglie e terreno.. e da allora le foglie si sono appassite non perdendo il colore verde e i rami anneriti..

invio foto di tutto. foto catambra con foglie appassite.jpg foto pianta con ultimo ramo annerito.jpg foto radici.jpg foto sanseveria.jpg
 

Allegati

  • foto fertilizzante e integratore sali minerali.jpg
    foto fertilizzante e integratore sali minerali.jpg
    94,7 KB · Visite: 607

G.altamurano

Florello Senior
per la catambra non so che dirti, ma so che è una pianta da esterno! devi metterla fuori!
poi non ho capito qual'è l'altra pianta... dato che prima hai scritto tilsandia e poi tillandia, forse intendi la TILLANDSIA? metti una foto anche di quella...
la sansevieria trifasciata in questo periodo è meglio metterla fuori, in un posto piuttosto ombreggiato, annaffiature sporadiche solo quando il terreno è secco, muore con temeprature sotto i 6 gradi, quindi in autunno dovrai rientrarla e metterla davanti ad una finestra, dato che vuole molta luce :D
ciao :Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
La Tillandsia cyanea ("Anita" è solo il nome della cultivar) è una pianta epifita ed è una delle poche Tillandsia provvista di radici.
Le devi dare molta umidità, spruzzando acqua sulle foglie ma senza esagerare, altrimenti si deposita nella rosetta ed è finita. Il substrato non lo bagnare molto.
Quando sarà sfiorita la spata rosa si seccherà e rimarranno solo le foglie; la pianta madre però dovrebbe produrre dei polloni che nel periodo compreso fra 1 - 2 anni dovrebbero fiorire.
In primavera fino a fine estate la puoi mettere fuori ma sempre garantendogli la giusta umidità, l'unico accorgimento è che la pianta deve essere asciutta di sera.

Ciao.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La Tillandsia cyanea ("Anita" è solo il nome della cultivar) è una pianta epifita ed è una delle poche Tillandsia provvista di radici.

Non è esattamente così, le T. hanno le radici, tranne la usneoides, solo che a molte servono solo per l'ancoraggio, la cyanea, comportandosi in natura sia da epifita, terrestre e litofita, ha radici che oltre all'ancoraggio contribuiscono al nutrimento della pianta.
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Non è esattamente così, le T. hanno le radici, tranne la usneoides, solo che a molte servono solo per l'ancoraggio, la cyanea, comportandosi in natura sia da epifita, terrestre e litofita, ha radici che oltre all'ancoraggio contribuiscono al nutrimento della pianta.

Grazie per la precisazione Pietro, e scusate per l'errore :)

Alex.
 
Alto