• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria

irisarte

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Cercavo una pianta che avesse anche un'utilità ed ho scelto la Sanseveria per la sua capacità di purificare l'aria (abito vicino una superstrada molto trafficata ed i macchinari che purificano l'aria hanno per me un costo notevole)..sò che non necessità di molta acqua...ma comunque di preciso quanta ed ogni quanti giorni?
E' in un vaso ricoperto carino da 12cm di diametro..è proprio obbligatorio rinvasarla in uno più grande? Infine: la luce che entra in un appartamento con delle tende alle finestre è sufficiente ?

Grazie anticipate :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
1- una sanseveria per purificare l'aria della superstrada in un appartamento, non serve a nulla (neanche un ficus alto 2 metri), rimane una pianta apprezzabile come tutte
2- non è possibile dire al buio quanto e quando annaffiare, men che meno dire ogni quanto, cambia in base alla pianta al vaso alle temperature e al fatto che stia dentro o fuori (magari in estate)
3- rinvasare, come per le annaffiature, se serve si fa, al buio (senza avere la pianta in mano) impossibile rispondere
4- è una pianta che come tutte ama la luce, ma non necessariamente il sole diretto

dovresti provare a mettere qualche foto, attenzione a tenere dimensioni adeguate per le immagini oppure inserisce l'anteprima
tienila il più possibile vicina ad una fonte luminosa naturale, la tenda va bene se non è troppo oscurante

io non ce l'ho in rete si trovano questi consigli

"""
La Sansevieria non pretende troppe cure, va guardata e monitorata ma non chiede operazioni strane di giardinaggio, che solo i super pollici verdi con master possono fare. Tra le malattie che la affliggono c’è il marciume radicale: più che una malattia è una problematica che possiamo noi come padroni, direttamente arginare stando sempre attenti a non bagnare troppo la pianta e a non far creare dei ristagni nel vaso.

Un’altra caratteristica della Sansevieria è il suo amore incondizionato per la luce, ma la difficile sopportazione del sole diretto. Per questo dobbiamo ben studiare la giusta collocazione nel nostro appartamento in modo che non sia colpita dai raggi ma neanche all’ombra o al freddo.



In un clima come il nostro, italiano, la Sansevieria sta bene in casa, ma nella bella stagione possiamo anche farle prendere una boccata d’aria o in giardino o sul balcone, ritirandola in inverno."""
 
Alto