• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria: trifasciata o altro?

cristalgrip

Aspirante Giardinauta
Il mio dubbio è questo: mi hanno regalato una pianta che è chieramente una sanseveria. Solo che il vaso dice "sanseveria dracaneacea". Sono andato al vivaio e non mi hanno saputo dire niente ("noi le prendiamo dai fornitori e le vendiamo e basta"...alleluja) ma ho notato che ci sono altre piante praticamente uguali alla mia sanseveria che prò riportano il nome di "sanseveria bianca(mi sembrava fosse questo)" e "sanseveria laurentii".

In realtà a me interessa solo sapere se emette ossigeno di notte o di giorno (per tenerla in camera). Non so se sia una caratteristica di tutte le sanseveria quella di emttere ossigeno di notte.

Vi ringrazio :D
 

Allegati

  • 2014-08-15 11.19.48.jpg
    2014-08-15 11.19.48.jpg
    56,2 KB · Visite: 111
  • 2014-08-15 11.19.53.jpg
    2014-08-15 11.19.53.jpg
    61,4 KB · Visite: 80

cristalgrip

Aspirante Giardinauta
Ho capito che devo cambiare vivaio, questo è poco ma sicuro. Grazie mille.
Non capisco perchè alcuni vasi riportano la dicitura "laurentii" mentre questa è "dracaneacea" anche se alla fine sono la stessa pianta. bah :|

Cmq grazie mille :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dracaenaceae non è il nome della pianta, ma la famiglia cui appartiene secondo una precedente classificazione (ora è inserita nelle Asparagaceae).
 

njnye

Florello Senior
Ma quella di non tenere piante in camera la notte non è una credenza vecchissima che la scienza ha già sbugiardato da anni e anni?
 

GabriGiardini

Giardinauta
si le piante emettono poca anidrite carbonica per poterci intossicare nel sonno(cosa di cui, secondo me, vorrebbero esserne capaci)ma se abbiamo a disposizione piante che ancora meglio emettono ossiggeno perche' non approffittarne,in camera mia se entri la mattina rimani soffocata e non per la puzzza di piedi :D ma per la rarefazione dell'aria; appena la trovo me la compro anch'io intanto ho messo un photos!!
 

GabriGiardini

Giardinauta
ah lascia perdere la ricerca di vivai piu' colti questo qui ha addirittura messo il nome delle piante quando spesso invece trovi scritto "piante mix"
 

njnye

Florello Senior
si le piante emettono poca anidrite carbonica per poterci intossicare nel sonno(cosa di cui, secondo me, vorrebbero esserne capaci)ma se abbiamo a disposizione piante che ancora meglio emettono ossiggeno perche' non approffittarne,in camera mia se entri la mattina rimani soffocata e non per la puzzza di piedi :D ma per la rarefazione dell'aria; appena la trovo me la compro anch'io intanto ho messo un photos!!
In effetti ora che mi ci fai pensare potrei mettere una colonia di sanseverie vicino a mio marito... :fischio:
 

cristalgrip

Aspirante Giardinauta
Graziea tutti in ritardo per le risposte. :)
Concordo sul fatto che le piante in camera vanno bene tutte ma si rischia di passare da un estremo all'altro. Una volta facevano terrorismo psicologico ma non saprei dire realmente che impatto hanno sulla quantità di ossigeno presente
 

Similar threads

Alto