• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia infestata

cassetta75

Aspirante Giardinauta
help dei bruchi verdi hanno divorato la mia salvia.... è passata da una super chioma verde sana profumata immensa ad un ammasso di rametti tristi con ciuffi di foglie bucate!!!! nn voglio usare il chimico ....se taglio tutti i rami faccio male alla pianta? grazie 1573938581874366803916.jpg lo
 

richard_kenta

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ti esplico una modalità che funziona al 95% dei casi.
1. Procurati un prodotto biologico contenente Bacillus Thuringiensis.
Questo bacillo DEBILITA i bruchi (e non solo), essendo inoffensivo per l'uomo e gli animali. Esso viene mangiato dai bruchi che rimangono paralizzati o peggio e favorendo il contagio verso gli altri.
2. Spruzzalo su tutta la pianta e sul terreno.
3. Per evitare la loro ricomparsa compra del sapone molle e olio di neem e crea una soluzione con l'1% (massimo 5%) di neem in un litro di sapone molle, e spruzzalo sul terreno.


RICORDA di lavare le foglie quando dovrai utilizzarle per scopi alimentari!

Fammi sapere, ciao!
 
Alto