• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve di che aloe si tratta

giobbe21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei sapere se è possibile di che aloe si tratta? Grazie anticipatamente
 

Allegati

  • aloe.jpg
    aloe.jpg
    288,8 KB · Visite: 6
  • aloe1.jpg
    aloe1.jpg
    286,8 KB · Visite: 11
  • aloe2.jpg
    aloe2.jpg
    250,7 KB · Visite: 9

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ormai il danno è fatto! si direbbe che la pianta sia stata masticata da una capra:LOL:
Dovresti cominciare con l'eliminare tutte le foglie danneggiate recidendole alla base con un coltello molto affilato e disinfettato
alla fiamma.
Questa operazione stimolerà la pianta ad emettere nuove foglie apicali-
L'Aloe vera non emette rami laterali ma solo polloni basali che serviranno eventualmente a mascherare il tronco troppo lungo
e spoglio.
Eventualmente si potrebbe considerare di accorciare il tronco recidendolo a circa quattro dita sotto al primo palco intero di foglie.
Lasci asciugare almeno una settimana la parte apicale staccata che diventerà una talea e che potrai trapiantare in un nuovo vaso
con nuova terra per cactacee mista ad inerti per il drenaggio. Otterrai così uuna pianta con le foglie che iniziano dal livello suolo,
esteticamente molto più valida.
Il vecchio moncone produrrà nuovi polloni che potranno essere coltivati a cespuglio, oppure trapiantati anche loro individualmente
per ottenere nuove piante singole, dipende dai tuoi gusti....:ciao:
 

giobbe21

Aspirante Giardinauta
grazi eper la Sua celerità nel rispondermi, vorrei chiederLe disinfettare alla fiamma vuol dire rendere un coltello incandescente ( tipo marchiatura bovini) e poi tagliare le foglie. Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non esageriamo, ... intanto smetti di darmi del lei che mi viene l'orticaria,
non c'è bisogno di rendere incandescente la lama del coltello, non hai mai visto nei film western
come fanno quando devono estrarre un proiettile da una ferita con un coltello? versano dell'alcool
sulla lama, gli danno fuoco e quando si spegne, la lama è perfettamente disinfettata.:D:ciao:
 

giobbe21

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio stamattina ho tagliato le foglie più malandate adesso la pianta è come la vedi nelle foto, devo per caso tagliare anche quelle che sono un pò malemesse, se si vuol dire che resteranno solo due o tre foglie, fammi sapere
 

Allegati

  • IMG_20160423_095647_HDR.jpg
    IMG_20160423_095647_HDR.jpg
    68,7 KB · Visite: 1
  • IMG_20160423_095656_HDR.jpg
    IMG_20160423_095656_HDR.jpg
    73,6 KB · Visite: 1
  • IMG_20160423_095705_HDR.jpg
    IMG_20160423_095705_HDR.jpg
    60,2 KB · Visite: 2
Alto