• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvate il mio giardino!

Novellina

Aspirante Giardinauta
HEBE DA VICINO.jpg POLYGOLA.jpg CRISANTEMO.jpg VERONICA.jpg HEBE.jpg Ciao Ragazzi,
come potrete imamginare dal nick sono nuova di questo campo..ho cambiato casa e dopo aver sistemato l' interno la scorsa domenica mi sono decisa a dare una sistemata anche al giardino.
C' era della terra aridissima che faceva solo una marea di erbaccia!
Ho comprato tre sacchi di terra universale (il giardino è circa 6 metri per uno) e quatro piantine: una polygala, un crisantemo, una veronica e una hebe (tutto da leroy marlen). Ho esposto più al sole la polygala e il crisantemo e più all' ombra la veronica e l' hebe. Le innaffio regolarmente tutte le sere soffermandomi di più sulla veronica e la hebe (so che la polygala e il crisantemo non amano gli eccessi d' acqua) e ho ricoperto il tutto con della corteccia per evitare che l' erbaccia rispunti subito.
Ma magari sbaglio tutto..anzi sicuramente visto che sopo solo quattro giorni mi sono accorta che la mia hebe ha tutte le foglie "ammosciate". Non so se può essere utile ma ci ho trovato una lumacona ieri nascosta tra le foglie e sul muro lì vicino degli insetti neri della grandezza di una gomma di matita. Ma le foglie sembrano ok, al massimo un pò sporche (ha piovuto domenica) e alcune un pò ingiallite..quelle non coperte dal sole.
Qualsiasi tipo di consiglio voi possiate darmi è bene accetto..non so proprio cosa fare e mi dispiace molto perchè mi sento responabile per queste piantine.
Appena posso allegherò delle foto..intanto ditemi se posso comprare un concime, qualche trattamento particolare..forse non ho interrato abbastanza le piante..o magari nn le annaffio con la giusta regolarità o nel modo giusto.
Attendo vostre delucidazioni!
Un caro saluto:Saluto:
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
mah...magari si tratta di stress da trapianto...poi prova a non eccedere troppo nelle innaffiature.
un cosa mi lascia un pò perplessa, anch'io ho una piantina di polygala in vaso e in pieno sole (purtroppo non ho la fortuna di avere un giardino) , ma la annaffio una sera si e una no ora che la temperatura si è abbassata un pò, nei giorni scorsi invece la annaffiavo tutte le sere e sta benissimo.
so che in vaso le piante hanno bisogno di annaffiature più frequenti, ma tu regolati sul portamento delle foglie se sono ammosciate o stai dando troppa acqua, o troppo poca...vedi tu.
concime a mio avviso per ora no, hai messo del terriccio nuovo nuovo, e di solito questo un qualcosa di nutrimenti c'è.
bisognerebbe comunque vedere delle foto per capire bene la situazione.

in bocca al lupo !!!!
 

Novellina

Aspirante Giardinauta
mah...magari si tratta di stress da trapianto...poi prova a non eccedere troppo nelle innaffiature.
un cosa mi lascia un pò perplessa, anch'io ho una piantina di polygala in vaso e in pieno sole (purtroppo non ho la fortuna di avere un giardino) , ma la annaffio una sera si e una no ora che la temperatura si è abbassata un pò, nei giorni scorsi invece la annaffiavo tutte le sere e sta benissimo.
so che in vaso le piante hanno bisogno di annaffiature più frequenti, ma tu regolati sul portamento delle foglie se sono ammosciate o stai dando troppa acqua, o troppo poca...vedi tu.
concime a mio avviso per ora no, hai messo del terriccio nuovo nuovo, e di solito questo un qualcosa di nutrimenti c'è.
bisognerebbe comunque vedere delle foto per capire bene la situazione.

in bocca al lupo !!!!

Grazie! Foto arrivano pomeriggio se riesco :) Anche la mia polygala sembra star bene..la hebe (e forse un pochino la veronica) sono quelle che più hanno sofferto il trapianto :-(
Quindi secondo te annaffiare tutte le sere è troppo? So che le veroniche sopportano il freddo allora nella mia testa ho pensato che non pativano bene il caldo e qui a Roma questa settimana non si è respirato..
 
M

marcobri

Guest
il concime in fase di impianto va bene....aiuta a sopportare lo stress da trapianto...per quanto riguarda la polygala e' una specie dall'apparato radicale portentoso e necessita di "spazio" e nonstante le apparenze sopporta benissimo gli stress idrici...logicamente in fase di impianto e' diverso e credo che solo la prima settimana-dieci gg sia necessario dare piu' acqua
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Io ti consiglio,prima di dare l'acqua,di controllare se il terreno è asciutto o meno.La hebe non va innaffiata troppo sennò marcisce :)
 
E

elicriso

Guest
Hai zappato e frantumato il terreno arido mischiandolo con l' universale o hai solo scavato buche per l'impianto?
Perchè nel secondo caso il terreno non drena, e ti fa l'effetto piscina...
In questo periodo dell'anno non ho mai messo a dimora nulla , fa ancora caldo e le piante da batteria son troppo ben abituate...diverse da quella cresciute in piena terra che tollerano qualche stress
Poi controlla di che tipo di terreno necessitano, acido o meno
 

Novellina

Aspirante Giardinauta
Elicriso ho mischiato il terreno ma come ti dicevo ho preso un terriccio universale anche perchè le piante sono di diverse tipologie. La hebe dovrebbe necessitare di un terriccio acido comunque..in questo caso cosa posso fare per migliorarlo?
 

Novellina

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 81203 Vedi l'allegato 81207 Vedi l'allegato 81204 Vedi l'allegato 81205 Vedi l'allegato 81206 Ciao Ragazzi,
come potrete imamginare dal nick sono nuova di questo campo..ho cambiato casa e dopo aver sistemato l' interno la scorsa domenica mi sono decisa a dare una sistemata anche al giardino.
C' era della terra aridissima che faceva solo una marea di erbaccia!
Ho comprato tre sacchi di terra universale (il giardino è circa 6 metri per uno) e quatro piantine: una polygala, un crisantemo, una veronica e una hebe (tutto da leroy marlen). Ho esposto più al sole la polygala e il crisantemo e più all' ombra la veronica e l' hebe. Le innaffio regolarmente tutte le sere soffermandomi di più sulla veronica e la hebe (so che la polygala e il crisantemo non amano gli eccessi d' acqua) e ho ricoperto il tutto con della corteccia per evitare che l' erbaccia rispunti subito.
Ma magari sbaglio tutto..anzi sicuramente visto che sopo solo quattro giorni mi sono accorta che la mia hebe ha tutte le foglie "ammosciate". Non so se può essere utile ma ci ho trovato una lumacona ieri nascosta tra le foglie e sul muro lì vicino degli insetti neri della grandezza di una gomma di matita. Ma le foglie sembrano ok, al massimo un pò sporche (ha piovuto domenica) e alcune un pò ingiallite..quelle non coperte dal sole.
Qualsiasi tipo di consiglio voi possiate darmi è bene accetto..non so proprio cosa fare e mi dispiace molto perchè mi sento responabile per queste piantine.
Appena posso allegherò delle foto..intanto ditemi se posso comprare un concime, qualche trattamento particolare..forse non ho interrato abbastanza le piante..o magari nn le annaffio con la giusta regolarità o nel modo giusto.
Attendo vostre delucidazioni!
Un caro saluto:Saluto:

Ragazzicome promesso ho inserito le foto..aspetto le vostre diagnosi!!! Thank'sssss :):froggie_r
 
Alto