• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvataggio mammillaria

Z

zeldina

Guest
ragazzi, stamattina ho salvato una mammillaria dall'incuria:burningma e dall'abbandono di alcuni conoscenti.
vi spiego, erano mesi ke andavo in qst ufficio e vedevo qst povera piantina messa in un angolo fuori dalla porta al freddo e al gelo.. si fa per dire viste le strane temperature di qst inverno.... ma soprattutto all'incuria di ki l'aveva in consegna...
cmq dopo vari tentativi mi è stata affidata ed ora farà compagnia alle altre mie piccole.
la pianta sta bene xkè è bella cicciotta:love: , l'unica cosa è ke ha un pò di lanuggine bianca ke sospetto essere cocciniglia, mista a cenere xkè stava vicino ad un posacenere....
come rientro a casa le do una bella pulita per la cenere, e per la cocciniglia???? la famosa acqua saponata????
un bacio a tutti:love_4:

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Attenta che molte tra le tante specie di Mammillarie sono dotate di peli setosi bianchi che potrebbero somigliare alla lanuggine di cui parli.

Ciaoooo.

Quasi dimenticavo...
ogni salvataggio di piante dall'incuria altrui va festeggiato!!!
brindisi.jpg

Z

zeldina

Guest
grazie dell'info! se ho tempo provo a mettere una foto così mi dici se secondo te è peluria o altro. intanto la spolvero così vedo se va via o se bisogna agire più drasticamente....
festeggiamo pure....:hands13:

Z

zeldina

Guest
inserimento foto

olgaAcuccia ti allego le foto della salvata....

qst è prima della pulita

qst è dopo

speriamo fosse solo cenere, se no mi contagia anke le altre....

decky

Florello Senior
Io tra vedere e non vedere una spruzzatina di confidor la darei, non sono sicura che si trattasse solo di cenere.

Z

zeldina

Guest
Ok, Mi Sa Ke Una Spruzzatina Gliela Diamo Giusto Per Toglierci Il Dubbio....

Alto