• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"salvaspigoli" muro per gatti

marco-new

Aspirante Giardinauta
In genere utilizzo questo forum per altri scopi, ma provo ad esporre il mio problema per vedere se ricevo qualche dritta.
Come faccio a proteggere gli spigoli della mia casa, esterni ed interni, dal continuo "strusciamento" della gatta?
Attualmente utilizzo dello scotch di carta, tipo quello da carrozziere, ma diventa nero dopo poco tempo.
Potrei eliminare il problema alla fonte, ma la bimba è troppo affezionata :ciglione: ............a parte agli scherzi, l'unica soluzione sono i profili ad "L" in plastica?

esempio
https://www.google.it/search?q=ango...it%2Fprodotti%2Fangolari-accessori%2F;628;472

gigliofiore

Giardinauta Senior
le mia non lo fanno quindi non ho questo problema,ma e' una cosa che proprio non tolleri?perche' sinceramente non vedo dove sta tutto questo problema:confuso:ti sporca il muro?:squint:ma quante volte lo fa il giorno?esterni poi!!!!!:boh:secondo me sono piu' brutti quei cosi plastificati in tutta casa:D

marco-new

Aspirante Giardinauta
le mia non lo fanno quindi non ho questo problema,ma e' una cosa che proprio non tolleri?perche' sinceramente non vedo dove sta tutto questo problema:confuso:ti sporca il muro?:squint:ma quante volte lo fa il giorno?esterni poi!!!!!:boh:secondo me sono piu' brutti quei cosi plastificati in tutta casa:D

Cavolo, pensavo fosse una peculiarità di tutti i gatti per segnare il territorio.......:azz:
La mia si striscia costantemente ogni volta che passa da uno spigolo e la cosa non è proprio il massimo, soprattutto in una casa nuova.
Dopo circa 2/3 settimane lo spigolo diventa nero.......

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
di paraspigoli ce ne sono di mille materiali e forme, dal legno all'acciaio inox. Per l'interno puoi realizzare anche un faidate economico comprando lo spigolo in legno grezzo e trattandolo in proprio. Si incollano col silicone, senza bisogno di fare buchi. Per gli esterni ti puoi sbizzarrire con mattoncini o sassi messi in opera con la colla da esterni.
Io ho il problema con il portoncino d'ingresso - appena restaurato - il cane che vedi in firma, gratta per entrare..... Non sono riuscita ad educarlo, e infatti mi tengo il portoncino graffiato e il cane maleducato :love:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e brava commy .......avrei consigliato le stesse cose ........stra-quoto ........
aggiungerei solo che per gli esterni vendono falsi "mezzi mattoncini" (ovvero una volta incollati sembrano "mattoni a vista" ma in realtà sono più simili a mattonelle ,per il loro spessore) e li vendono pure, se si vuole, in stampati di pvc o anche in "schiuma" poliuretanica") e sembrano sia per lo spessore sia per l'aspetto sempre mattoni ( o pietre/ciottoli) "a vista" e ,tanto per dire, un mio amico ci si è ricoperto un intera parete della sala con camino in "simil pietra".
li ho notati da leroy-merlin ..........:Saluto:

Ultima modifica:

marco-new

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte.
Per gli interni vado di paraspigoli(penso bianchi) e per gli esterni vedo.
Mi ero dimenticato anche di indicare gli stipiti delle porte (BIANCHE), e per quelli mi sa che continuo con lo scotch di carta perché non vedo tante alternative.....

Commelina

Master Florello
se vuoi andare ancora di scotch allora usa quello trasparente..... così non devi cambiarlo una volta a settimana :D

marco.enne

Grazie per le dritte.
Per gli interni vado di paraspigoli(penso bianchi) e per gli esterni vedo.
Mi ero dimenticato anche di indicare gli stipiti delle porte (BIANCHE), e per quelli mi sa che continuo con lo scotch di carta perché non vedo tante alternative.....

cosa intendi per gli stipiti? la "maestà/telaio" dove è fissata la porta?
oppure?
sono bianche perchè "verniciate" e con che vernice?

marco-new

Aspirante Giardinauta
se vuoi andare ancora di scotch allora usa quello trasparente..... così non devi cambiarlo una volta a settimana :D
L'osservazione è giusta, così basta passare una spugna e torna nuovo.
L'unica mia preoccupazione è che il nastro trasparente in genere lascia un gran appiccicaticcio e alla lunga mi sa che faccio un gran troi@io(scusate la parola ma non sapevo come far a rendere l'idea...).

marco.enne

L'osservazione è giusta, così basta passare una spugna e torna nuovo.
L'unica mia preoccupazione è che il nastro trasparente in genere lascia un gran appiccicaticcio e alla lunga mi sa che faccio un gran troi@io(scusate la parola ma non sapevo come far a rendere l'idea...).
anche perchè alla lunga i solventi delle/o colle rovinano il colore oppure te lo strappi via col nastro.............
ti/mi chiedevo del tipo di vernice e pensavo ,tanto per dirne una che mi è venuta in mente........ e se invece rimedi permanentemente con della resina o del vetrificante per vernice??
esistono sia lucidi che "opachi/satinati" (e li trovi praticamente in tutti i colorifici) da spennellare sino a giusta altezza (un pochetto in più di quella della gatta) ....pensa ne esistono anche per vetrificare il cemento.........
una volta vetrificata o resinata (a parte che il tutto diventa molto resistente anche ai graffi e molto "duro/durevole) quando serve il tutto é diventato perfettamente lavabile con un semplice colpo di spugna...........e torna come prima.
un esempio è la vernice (vetrificata/resina) che viene di solito data ai telaii/infissi delle finestre in legno
o ai pavimenti in parquet

esistono comunque delle vernici/smalti anche da muro completamente "pulibili" sono smalti (e apposta non scrivo "lavabili" perche le comuni vernici da muro sono citate per tale,cioé "lavabili", nel senso che con l'acqua si possono togliere ed é altra cosa)
ed esistono in praticamente tutti i colori e le tonalità possibili per le pareti di casa.

Ultima modifica:

|emma|

Giardinauta
mi ero dimenticata ma, se i muri sono bianchi, puoi anche non mettere nulla e cancellare con le spugne "magiche". Personalmente le compro al discaunt MD, funzionano e non rovinano il muro. Le uso per le zampate dei gatti quando si intrufolano in casa, possibilmente dopo che è piovuto. :)
volendo, i paraspigoli li puoi ricoprire con della carta da parato (sempre bianca) in questo modo puoi pulire con una semplice spugna al massimo un pò di schiuma da barba se il nero non vuole andare via.

elena_11293

Master Florello
sì, tanti gatti lo fanno (per rilasciare gli ormoni presenti sul muso e, in parte, alla base della schiena) e in effetti dopo un po' gli spigoli bianchi diventano neri e unticci. i miei a casa loro hanno messo proprio dei paraspigoli di plastica bianca, ma non è che siano esteticamente granché, secondo me. qui da me io invece tollero, per gli esterni ogni tot dò una lavata, per l'interno tutti gli spigoli che ho sono in realtà quelli delle porte, per cui rivestiti in legno, che riesco a pulire con acqua, spugna e un po' di detersivo. ma se ne avessi in muratura a vista, sinceramente l'ultima idea postata da marco.enne mi pare ottima (una riga di vernice 'lavabile-lavabile' ;)), immagino alla fine si vedrà forse una parte magari più lucida rispetto all'opaco della pittura del resto del muro ma almeno non è scotch e richiede meno manutenzione. l'ho vista usare anche negli ospedali e negli studi medici/dentistici, sulle pareti delle sale d'attesa lungo le quali ci sono le sedute, dipingono fino ad altezza testa, così quella parte di muro anche se la gente ci si appoggia può venire lavata facilmente.
belli anche i graffiatoi ad angolo!, che non conoscevo. ma.. rivestirci tutti gli spigoli di una casa sarebbe pesantone, no? e poi il graffiare non lo fanno ovunque, perché riguarda un segnare il territorio per gli altri gatti, mentre lo strusciarsi da quel che ricordo è fatto più per loro stessi (ormoni del benessere/serenità)...

|emma|

Giardinauta
Ti dico che a me si strusciano anche sul sisal, per questo lo suggerivo. Poi certo, come ho detto, la spesa non sarebbe da poco se li vuoi comprare già fatti, e se li vuoi fare, è un lavoraccio.
Per quanto riguarda le possibili soluzioni, puoi optare anche per gli adesivi da muro, adesso si usano molto e quindi li trovi un pò di tutte le forme e colori. O ancora mettere del semplice feltro, magari ritagliato a forma di testa di gatto o comprato già ritagliato, nei punti incriminati, così quando sono sporchi li togli, li lavi e li rimetti.

marco-new

Aspirante Giardinauta
valuto tutti i suggerimenti forniti e, previa autorizzazione della moglie, agisco...:eek:k07:
Comunque grazie a tutti/tutte

Grappino

Esperto Sez. Prato
gli smalti ad acqua che avete suggerito (verissimo esistono di ogni colore e di ogni finitura lucido-opaco-satinato) a mio avviso purtroppo non possono sortire un effetto estetico soddisfacente se applicati a rullo o pennello solo sugli spigoli. Purtroppo ogni vernice è diversa (sia per granulometria superficiale sia per lucentezza). Ho seguito tantissimi lavori, da ingegnere, dove i committenti richiedevano al pittore soluzioni simili e devo dire che: se applichi in casa luci concentrate a muro, come spot o applique, o comunque ogni fonte luminosa a led-alogena che sia, in controluce purtroppo distinguerai sempre la linea di separazione tra lo smalto e la normale idropittura o traspirante o tempera con cui è stato trattato l'appartamento e questo perchè la risposta in termini di lucentezza è differente. L'unica soluzione (un po folle a mio parere) è riverniciare l'intera parete o garantire che la stessa venga investita da un'illuminazione molto "diffusa".

Per il resto gli smalti ad acqua (o a solvente ma ve li sconsiglio vivamente) sono tipologie di vernici di vecchissima concezione (usate su legno e metalli) che solo recentemente trovano impiego nell'applicazione muraria. Hanno una tenuta all'acqua e una lavabilità ECCEZIONALI (considerate che possono tranquillamente sostituire il gres e la ceramica nel rivestimento dei bagni addirittura anche all'interno dei box doccia). L'applicazione di smalti richiede però una preparazione del sottofondo murario (rasatura) molto più accorta e dettagliata poichè se il fondo è fatto male con tempo tendono a "sfogliare".

Spero di essere stato utile, Davide :)

elena_11293

Master Florello
verissimo quel che dice grappino, la differenza tra le due pitture si vede, io non avevo pensato di dirlo perché lo davo per evidente.. e poi devo dire a me non dispiace l'effetto, perché pare un tono-su-tono, o lucido-opaco. in fondo, anche, non occorrerebbe dipingere con il lavabile chissà che superficie, solo qualche cm a lato dello spigolo e per un'altezza di un mezzo metro da terra circa (misura gatto ;)), quindi sarebbe molto in basso, non proprio ad altezza occhi nostri, per cui credo per lo più passerebbe inosservato a meno di non saperlo e guardare verso giù.

ad ogni modo: marco-new, se ti andrà poi facci sapere cosa hai deciso di fare per ovviare al problema e come ha funzionato, okay?

saluti a tutti!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Certo, ogni effetto può essere spiacevole o meno a seconda del soggetto..... C'è a chi piace, a chi è indifferente e a chi disturba..... Probabile pure che un estraneo soprattutto con occhio poco allenato non se ne accorga però di solito a chi lo sa e ci vive cade sempre l'occhio in quel punto eheheheh
Io in bagno ho una piastrella scheggiata in posizione abbastanza defilata, ogni volta che entro in bagno non so perchè ma guardo sempre lì eheheh

marco.enne

verissimo quel che dice grappino, la differenza tra le due pitture si vede, io non avevo pensato di dirlo perché lo davo per evidente.. e poi devo dire a me non dispiace l'effetto, perché pare un tono-su-tono, o lucido-opaco. in fondo, anche, non occorrerebbe dipingere con il lavabile chissà che superficie, solo qualche cm a lato dello spigolo e per un'altezza di un mezzo metro da terra circa (misura gatto ;)), quindi sarebbe molto in basso, non proprio ad altezza occhi nostri, per cui credo per lo più passerebbe inosservato a meno di non saperlo e guardare verso giù.

ad ogni modo: marco-new, se ti andrà poi facci sapere cosa hai deciso di fare per ovviare al problema e come ha funzionato, okay?

saluti a tutti!
è vero poi basta solo un po di pazienza per perimetrare con del "nastro di carta" (si vende proprio appositamente per questo uso) un pennello medio o un bel rullino ( si vendono di tutte le misure ,stretti o larghi) una passata di colore ( e tra l'altro qualsiasi colorificio ormai te li fanno a "campione" uguale al tuo) si leva il nastro evvia ......

elena_11293

Master Florello
è vero poi basta solo un po di pazienza per perimetrare con del "nastro di carta" (si vende proprio appositamente per questo uso) un pennello medio o un bel rullino ( si vendono di tutte le misure ,stretti o larghi) una passata di colore ( e tra l'altro qualsiasi colorificio ormai te li fanno a "campione" uguale al tuo) si leva il nastro evvia ......

chissà se c'è trasparente.. :confuso:

Alto