• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvare un fico interrato

posillipo

Aspirante Giardinauta
salve, se posso esprimo il mio problema .praticamente il nostro terreno è a gradoni nel gradone del terrazzamento a quota zero esiste piantato a dimora un vecchio e mastodontico fico. causa forte temporale si è incanalata l'acqua ruscellando è ha sepolto il maestoso tronco per un buon 150 cm. dal terreno fuoriescono le fronde vigorose, mi sto accorgendo che sta appassendo l'albero. ho tagliato i rami secchi, ho provato a levare un po di sedimenti e detriti, ma l'opera manualmente è un po come dire ciclopica, ho levato diverse carriolate ,ma occorrerebbe una pala meccanica. credete che sia necessario tirare fuori tutto il fusto per salvare la pianta?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
salve, se posso esprimo il mio problema .praticamente il nostro terreno è a gradoni nel gradone del terrazzamento a quota zero esiste piantato a dimora un vecchio e mastodontico fico. causa forte temporale si è incanalata l'acqua ruscellando è ha sepolto il maestoso tronco per un buon 150 cm. dal terreno fuoriescono le fronde vigorose, mi sto accorgendo che sta appassendo l'albero. ho tagliato i rami secchi, ho provato a levare un po di sedimenti e detriti, ma l'opera manualmente è un po come dire ciclopica, ho levato diverse carriolate ,ma occorrerebbe una pala meccanica. credete che sia necessario tirare fuori tutto il fusto per salvare la pianta?
Esatto devi denudarlo fino al colletto. In pratica sistemarlo come era prima. L' alternativa è fare talee.
 

posillipo

Aspirante Giardinauta
fino a sotto? ci vorrebbe una ruspa e due giorni di lavoro a spanne è interrato x piu di 1 metro, è franato mezzo costone di gradone di terrazzamento , ci saranno 40 mc di detriti sedimenti e fango. ho levato 20 carriolate e sono mezzo morto e con il colpo della strega
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
fino a sotto? ci vorrebbe una ruspa e due giorni di lavoro a spanne è interrato x piu di 1 metro, è franato mezzo costone di gradone di terrazzamento , ci saranno 40 mc di detriti sedimenti e fango. ho levato 20 carriolate e sono mezzo morto e con il colpo della strega
Fai talee allora o chiama un piccolo ruspista.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Con il fico si fanno margotte, meglio che talee. Probabilmente i rami interrati stanno radicando.
A me è successo che un fico che cresce su un terreno a terrazze ha appoggiato un ramo sul terreno della terrazza superiore e ha dato origine a una nuova pianta.
 
Alto