• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare dal marciume?

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Tempo fa, causa lavori sulla facciata, ho dovuto spostare le piante, alcune le ho messe in casa, un paio di ceri si son beccati un fungo. Del primo, ho salvato una punta, di 40-50 cm, ma nonostante siano passati diversi mesi, non ha cacciato radici, e mi sembra sia più "molle". Si può fare qualcosa per aiutarlo a riprendersi?
L'ho consevato in orizzontale, deve essere tenuto verticale?

Il secondo era piccolino, monstruoso, me ne son accorto da poco, credevo fosse solo un braccio, ma vedo che sta prendendo tutta la base. Stranamente, in alcuni punti in alto, ha già cacciato delle radici. Adesso lo taglio, ma usciranno tante piccolo piantine, devo mettere qualcosa sulla ferita per aumentare le possibilità di salvezza?
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto e l'anamnesi.
Come ho detto l'ho tenuta in casa per via dei lavori. Una parte aveva cominciato a piegarsi, e mi son accorto che stava marcendo, e l'ho tagliato. Senza la parte ho visto che all'interno stava scurendo. Il blu che si vede sul moncone è dell'antifungino rameico che avevo in casa.
ny7x.jpg

y08b.jpg

o079.jpg


presenta delle strane macchia qua e la
ph9z.jpg


comunque anche un altra parte sembrava grave, tirandolo se ne è venuto dal terreno
bmbu.jpg

p6au.jpg


quindi è rimasto solo il corpo centrale
86t9.jpg


dalle macchie sembra stia marcendo
8kq1.jpg


ma ho provato a tagliare via un ramo dalla base per poi tagliare eventuale marciume, me stranamente l'interno era bianco
vjzq.jpg


Dei rami tagliati ho levato il marcio e adesso aspetto per vedere se son sani.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte qualche piccola macchia dubbia,qualche apice evidentemente secco, non vedo nulla di grave. Le colorazioni che vedi sono normali, la pianta invecchia e lignifica, dovresti invece rinvasarle eliminando le radici morte e usare del terriccio idoneo più drenato. Il tuo cereus peruviano mostroso ne goderà per i secoli avvenire.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ma è normale che abbia fatto delle radici a metà altezza?
E le parti tagliate, devo aspettare che caccino le radici prima di piantarle?
 
Alto