• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salice

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
vorrei una opinione sul mio salice:
per un paio d'anni ha subito l'assalto delle sputacchine. Quest'anno sembra vada meglio ma ci sono foglie gialle e macchiate e sopratutto
mi preoccupano rami con foglie nella parte alta, un ciuffetto in quella finale e nel mezzo il vuoto con parti nere.
Esternamente è abbastanza rigoglioso, all'interno purtroppo no...
Allego un pò di foto (troppe?): grazie per l'attenzione.
PS:
Che età potrebbe avere?

Allegati

• salice 1.jpg
    salice 1.jpg
    518,5 KB · Visite: 6
  • Salice 2.jpg
    Salice 2.jpg
    529,9 KB · Visite: 7
  • Salice 3.jpg
    Salice 3.jpg
    414,5 KB · Visite: 7
  • Salice 4.jpg
    Salice 4.jpg
    499,5 KB · Visite: 7
  • Salice 5.jpg
    Salice 5.jpg
    563,3 KB · Visite: 7
  • Salice.jpg
    Salice.jpg
    578,2 KB · Visite: 6

Sybian

Giardinauta Senior
che all'interno sia più spoglio è normale, la pianta elimina tutto ciò che non riceve luce favorendo tutto il resto esposto a ricevere sole e quindi rendere possibile ed efficiente il processo clorofilliano. Arriverà addirittura a seccare importanti rami per favorirne altri.
Fino a che non lo ho acquisito con la casa nuova, non avrei mai detto che un Salice potesse "sporcare" così tanto, ha una incredibile capacità di autogestione nel ripulirsi di tutto ciò che non occorre e rinnovarsi automaticamente.

tartina

Master Florello
il mio ne fa un pò tutti gli anni di quelle foglie gialle, ma una volta perse ha sempre proseguito la stagione normalmente...
non so se faccio bene, ma non mi sono mai posta posta il problema

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti
vorrei una opinione sul mio salice:
per un paio d'anni ha subito l'assalto delle sputacchine. Quest'anno sembra vada meglio ma ci sono foglie gialle e macchiate e sopratutto
mi preoccupano rami con foglie nella parte alta, un ciuffetto in quella finale e nel mezzo il vuoto con parti nere.
Esternamente è abbastanza rigoglioso, all'interno purtroppo no...
Allego un pò di foto (troppe?): grazie per l'attenzione.
PS:
Che età potrebbe avere?
Il tuo salice non deve preoccupare. Il problema che ha lo sopporta tranquillamente senza risentirne troppo.
Potrebbe avere almeno venti anni visto che è a crescita rapida.

Alto