• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia (Violetta africana) come prendersi cura?

Teppei71

Aspirante Giardinauta
Salve mi hanno regalato da qualche giorno una violetta africana, io non sapendo che fosse d'appartamento l'ho messa su un davanzale all'esterno non esposta direttamente ai raggi del sole, io abito a Lecce, va bene tenerla all'esterno per il periodo primaverile\estivo per poi rientrarla quando lo temperature si fanno più fredde? O è meglio rientrarla subito? Per le innaffiature, quando il terriccio è asciutto, innaffio da sotto con acqua di ribinetto riposata va bene così o è meglio innaffiare più spesso? Grazie mille.
 

talita

Aspirante Giardinauta
ciao
io ha una Saintpaulia da un anno e mezzo, è in un vaso insieme a una dracena che tengo in casa. Bagno una volta alla settimana da sopra senza bagnare le foglie e finora mi ha sorpreso perché non solo vive bene ma periodicamente rifiorisce, un paio di volte l'anno, senza nessun altro accorgimento. Nel tuo caso credo tu possa lasciarla fuori, non al sole diretto, fino a fine estate, non dovrebbe soffrire il caldo. Non bagnarla troppo comunque, le foglie carnose la accomunano a una succulenta.
 

tano83

Apprendista Florello
quoto talita...
Puoi lasciarla fuori finchè non fa freddo, esposizione luminosa ma non sole diretto, non bagnare le foglie altrimenti le perdi, acqua quando serve...possibilmente il meno calcarea possibile
 

Teppei71

Aspirante Giardinauta
quoto talita...
Puoi lasciarla fuori finchè non fa freddo, esposizione luminosa ma non sole diretto, non bagnare le foglie altrimenti le perdi, acqua quando serve...possibilmente il meno calcarea possibile

Grazie delle riposte quello del calcare è un problema, infatti qui l'acqua di rubinetto è molto calcarea come posso fare per ovviare al problema? Posso usare per le innaffiature l'acqua di scarto del mio acquario?
 

pink2009

Giardinauta
infatti stai molto attenta al sole diretto ... tantissima luce ma mai il sole diretto e come ti è già stato detto non bagnare le foglie e non darle troppa acqua ...di che colore fa i fiori la tua?
 
Alto