• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia dal deserto

fraelucia

Giardinauta Senior
...magari è un quesito scemo, ma sono curiosa...
Abitualmente raccolgo l'acqua piovana che conservo per bagnare le bambine.
L'ultima raccolta era fortemente tinta di rosso per la presenza di polvere del deserto :cool3: portata dal libeccio, tutti i terrazzi ne erano tinti.
Lasciata decantare, come sempre, può essere utilizzata come sempre, o no???
C'è qualcuno che mi sa dire se possa essere sconsigliabile l'uso?
La polvere del deserto non dovrebbe (penso) cambiare in maniera sostanziale e peggiorativa l'acqua, vero? :confused:
Che mi dite? butto o innaffio? :(

california

Florello Senior
assolutamente nn è un quesito scemo!
io filtrerei l'acqua con un panno a fibre molto sottili e poi misurerei la durezza con una cartina tornasole per verificare che la sabbia nn sia calcarea e che quindi nn abbia fatto salire alle stelle il gh,che come sappiamo nn è affatto amato dalle orchi!

giuditta.2001

Giardinauta
che io ricordi la cartina di tornasole misura il ph. Se la sabbia è calcarea ad aumentare sarebbe la durezza. Io la butteri o la userei per le piante del balcone: chissà quanti inquinanti si è portata dietro

Scatolina

Guru Giardinauta
Fraelu io avevo i cymbi fuori che hanno preso giorni di pioggia rossa!!!
Quindi, spero che faccia bene!!! :rolleyes:

fraelucia

Giardinauta Senior
Se è una questione di ph potrei far colare l'acqua attraverso uno strato di torba bionda? La torba è acida e dovrebbe modificare il ph dell'acqua che è stata filtrata attraverso di essa.
Lo scorso anno per il rinvaso di 5 cymb. e la costituzione di una sfagnera (miseramente fallita) ne ho comperato un tot :storto: : un ballone da 200 lt, perchè formati più piccoli non ce n'erano, quindi la torba per variare il ph non mi mancherebbe. :rana:

california

Florello Senior
giuditta le cartine tornasole ci sono per tutti i valori(gh kh ph no2 no3 ecc)
oppure si possono usare i test a reagente liquido(quelli per acquari)

I

Ivan_RA

Guest
Ciao Fraelucia, se sei curiosa di sapere la composizione della sabbia, prova a fare questo esperimento, raccogli un po' di sabbia rossa, grattandola da vetri, macchine.... e mettila a contatto con qualche goccia di detergente anticalcare, se vedi effervescenza la sabbia é calcarea, altrimeti é silicea.
La sabbia silicea é molto stabile e non altera l'acqua piovana... quella calcarea potrebbe sciogliersi, ma se consideri la modesta quantità di sabbia... non credo che si arrivi a livelli di durezza tali da essere dannosi.
Sicuramente l'acqua del sindaco é più dura.
Io abito vicino alla tua zona e ho raccolto una botte d'acqua durante le piogge di questi giorni, la utilizzerò ugualmente, concimando regolarmente e senza altri accorgimenti.
Ciao, Ivan_RA

fraelucia

Giardinauta Senior
Grazie Ivan, queste sono buone informazioni, mi dispiaceva proprio gettare tutta quella bell'acqua di pioggia...

Gianni.de

Maestro Giardinauta
se non mi sbaglio la sabbia del deserto dovrebbe essere silicea, a murano viene usata per fare il vetro, e una buona parte viene adoperata anche per fare fertilizzanti vedi "superfosfati" percio lasciatela dov'e`e bagnate le piante senza pensieri, come dice Ivan l'acqua del sindaco da dei risultati molto peggiori.
E qui`vi consiglio, se avete poche piante provate ad usare la caraffa Brita, e`un filtro di resina sintetica per scambio di joni, e vedrete che si migliora non solo l' acqua per annaffiare ma anche per fare il`te`e il caffe, perso il cloro e il calcare aumenta l'aroma e il gusto delle bevande.:eek:k07:
ciao.

fraelucia

Giardinauta Senior
Gianni, scusa, mica per sapere gli affari tuoi, ma a che ora te ne vai a dormire?
Non lavori di giorno? Soffri di insonnia? :baf:
Io facevo quell'ora lì solo quando all'università preparavo gli esami e studiavo meglio la notte che il giorno....:slow:
Ora dopo l'una o giù di lì mi va in pappa il cervello......:sleep2:
ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
A dire la verita` io dormo poco, e di notte sono tranquillo e solo solo, :sleep2: senza moglie, cane, telefono e cosi`via, e se vuoi saperlo sono in pensione ma non e`un segreto. e io invece di notte ho le migliori idee
contenta?
ciao