• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s. Mandevilla

• Creatore Discussione hatshepsut
  • Data di inizio
H

hatshepsut

Guest
ciao, purtroppo la mia mandevilla si sta spogliando di tutte le foglie, che sono ingiallite e in parte sembrano proprio bruciate: come le tocchi cadono. un paio di settimane avevo somministrato un insetticida antiafidi poichè questi maledetti avavano attaccato i germogli teneri in attesa di fiorire... può essere stata quella la causa? In realtà vedo che spuntano nuovi germogli, perciò posso sperare di non vederla morire? e se la potassi un pò? vi chiedo qualche consiglio. grazie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
difficile dire cosa sia stata la causa senza altre notizie, se comunque vi sono nuovi germogli inizia una leggera concimazione e proteggi la nuova vegatazione dal tempo.

Ciao

desi655

Florello
le masde spesso soffrono di attacchi funginei...potrebbe essere quella la causa.usa il previcur ma con attenzione!

lill@75

Guru Giardinauta
le masde spesso soffrono di attacchi funginei...potrebbe essere quella la causa.usa il previcur ma con attenzione!

ciao desy,la mandevilla e la masdevallia non son la stessa cosa:),la prima non è un'orchidea ma una bella pianta rampicante con una splendida fioritura:eek:k07::love_4:

mia zia ha una mandevilla già da tanti anni,la pota all'inizio della primavera,per l'insetticida usato non saprei,alcune piante in effetti non li tollerano..

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ah scusate mi sono intromessa in un post sbagliato. Cmq visto che si parla di problemi...qualcuno mi sa dire cosa devo fare io con la mia masde

desi655

Florello
o porca paletta....nella fretta non ho letto bene...ero convinta di essere nella sezione orchidee...ragazze scusatemi...canvìcellate tutto(tranne se avete una masde...):martello::martello::martello:

H

hatshepsut

Guest
Ciao
difficile dire cosa sia stata la causa senza altre notizie, se comunque vi sono nuovi germogli inizia una leggera concimazione e proteggi la nuova vegatazione dal tempo.

Ciao

ciao Brandegeei, ti ringrazio per rispondere sempre puntualmente ai miei messaggi di s.o.s giardinauta mooooooooooolto aspirante. proprio stamattina l'ho concimata un pò con concime liquido contenente ferro, supponendo che soffrisse un pò di clorosi, visto l'ingiallimento delle foglie, ma stasera al rientro a casa l'ho vista peggiorata! comunque posterò una foto appena possibile. a presto.

lill@75

Guru Giardinauta
o porca paletta....nella fretta non ho letto bene...ero convinta di essere nella sezione orchidee...ragazze scusatemi...canvìcellate tutto(tranne se avete una masde...):martello::martello::martello:
è colpa delle orchi,non vediamo altro!!!!:love_4::Saluto:

H

hatshepsut

Guest
Ciao

Ciao

Mandevilla.jpg

M5.jpg

e uesti sono nuovi germogli:
M4.jpg

Che le sta succedendo????

Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come supponevo danni da freddo, nn devi altro che proteggere la nuova vegetazione e sperare che nn ci siano danni pegiori, nn puoi fare altro che aspettare.

Ciao

12ANTO

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una mandevilla con gli stessi problemi, io li ho addebitati alla cocciniglia con cui combatto tenacemente. Qualcuno tal proposito mi sa dire come si pota e quando? E naturalmente qualcuno sa come si combatte la cocciniglia, quando spruzzo il preparato contro la cocciniglia mi sembra che la pianta ne risenta. Ciao a tutti e grazie:froggie_r

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le potature si effettuano pima della vera ripresa vegetativa, quando però le temperature assicurano una stabilità nelle minime, infatti si parla di una pianta tropicale.
Le cocciniglie si combattono con olio minerale e aggingendo un insetticida da contatto tipo bayteroid, i trattamenti vanno rieseguiti dopo 20-30gg utilizzando dosi sempre più basse di olio perchè nn sempre sopportato dalle specie tropicali.
Se proprio dovessi avere una forte infestazione durante l'anno potresti fare trattamenti con imidacloprid (confidor) associato sempre al bayteroid.

Ciao

Alto