• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Insetti indesiderati

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ieri pomeriggio ispezionando le mie piante mi sono accorta che sul terriccio di alcune di esse gironzolavano dei minuscoli insetti grigio-marroni, con elevata mobilità :confused: .La particolarità di questi insetti è che nn hanno attaccato la pianta ma circolano liberamente sul terriccio.Ho notato pure che ci sono delle formiche alate morte nei dintorni e residui di ali sempre sul terriccio. In preda al panico ho immediatamente inserito delle pastiglie nel terriccio ....
Qualcuno mi sa dire cosa sono e come si combattono?Aiutatemiiiiiii!!!
Ciao Letizia

Letizia01

Giardinauta Senior
Mi sono dimenticata di dire che assieme alle formiche alate giravano degli insetti lunghi 6 mm ,neri con riflessi blu metallico sul dorso, molto mobili ...
Con tutti questi insetti nn capisco più nulla!!
Ciao Letizia

Danilis

Apprendista Florello
Tipo questi:
foglia_1.jpg

Sono cocciniglie

[ 24.05.2004, 21:12: Messaggio scritto da: Daniele1090 ]

Letizia01

Giardinauta Senior
No,quelli che dico io hanno una forma più allungata e fina.. sono molto mobili,il colore è un grigio-marrone.Purtroppo nn so come inserire l' immagine visto che nn ho uno spazio web.

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie per la disponobilità Daniele ma per fortuna ,dopo innumerevoli tentativi andati a vuoto, oggi pomeriggio mi sono fatta aiutare e sono riuscita a creare un albun in web shots.
Ho provato a fotografare l'insetto incriminato ,ma nelle foto nn compare....
Che macchina digitale hai per zoommare quella cocciniglia così da vicino?
Ciao Letizia

[ 25.05.2004, 21:04: Messaggio scritto da: Letizia01 ]

Alto