• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. Fucsia!!

blureddino

Aspirante Giardinauta
:cry: :cry:
Aiutooooo!!!
Invogliata dalle vostre meravigliose piante, ho comprato anche io, una decina di giorni fa, una bella fucsia.
Ho seguito scrupolosamente i vostri consigli. Tutto sembrava andare bene: i mille boccioli crescevano e già qualche fiorellino cominciava ad aprirsi ....:flower:
Invece oggi, mentre la controllavo, mi sono letteralmente rimasti in mano una ventina di boccioli di ogni dimensione, da quelli ancora verdini a quelli già cicciottelli. :eek:
.. e se la scuoto un pò, temo ne cadranno altri ... sigh!!!
Che sarà??Che le ho fatto?? :squint:
Stava così bene dal vivaio ...
Dovevo forse cambiarle vaso ... ??? :confused: E ora che mi consigliate di fare per farle mantenere i boccioli (grazie a Dio ancora tanti...) che ha?

Attendo lumi ....
Ciao e grazie a tutti:Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao

Normalmente i vasi che vendono nei vivai sono piuttosto piccoli per la piantina, anche in previsione della futura crescita, per cui quasi sempre si rinvasa.
Non mi è mai capitato che le fuchsie perdessero i fiori ancora in boccio, ma posso dirti che normalmente le piante si liberano dei bocci quando manifestano qualche malessere.
L'hai bagnata troppo? L'hai concimata? Quanto è grande il vaso in rapporto alla pianta?
Sarebbe meglio se riuscissi a postare una foto:) :Saluto:

blureddino

Aspirante Giardinauta
Mmh ... Grazie mille per aver risposto Echinodorus! :love_4:

In realtà non l'ho concimata nè le ho fatto nulla perchè è in piena fioritura e pensavo di stressarla... L'acqua gliela do quando si affloscia un pò ... per essere sicura di non affogarla ( sempre non calcarea e da sotto il vaso, come mi avete insegnato voi ...).
Non so dirti! Le foglie però non sono giù, e tutto sommato è abbastanza turgida! Potrebbe essere stata una corrente d'aria? Oppure troppo poca acqua? Io,temendo di avere la mano troppo pesante con l'acqua, non metto mai sottovasi ....
Ora faccio subito subito la foto e la posto!
Ancora grazie per l'attenzione.
:Saluto:

ps. Dici che è il caso di rinvasarla subito in un vaso più grande?

Alto