• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s. Crisantemi

Lulù80

Giardinauta
Le mie piantine di crisantemo sono state infestate da insettini neri... direi afidi! come faccio a mandarli via?? preferirei un metodo naturale.... tipo quello di verdelfo che nel forum delle rose consigliava di far macerare 3mozziconi di sigaretta in 1lt d'acqua x 12ore.... secondo voi funziona anche con i crisantemi??? o conoscete qualche altro metodo????
 

alestellina

Florello
:flower: ..Volevo giusto consigliarti quello, ma mi hai anticipato..comunque credo che funzioni ugualmente... prova a mandare un messaggio privato a verdelfo e chiedigli se va bene... :flower:
 
P

Piera1

Guest
Io veramente so di un pacchetto di mozziconi e non tre, di sigarette intere invece ne bastano dieci.
 
P

Piera1

Guest
ho controllato sul libro e riporta un pacchetto di sigarette per 10 litri d'acqua per 10 giorni.
 

Commelina

Master Florello
lulù, non per dissuaderti dai metodi naturali che anche io prediligo, ma se pensi che devi aspettare dieci giorni di macerazione del tabacco, finisce che perdi i crisantemi, perchè con gli afidi non ce la fanno a fiorire e si seccano i bocciolini. poi il macerato di tabacco devi spruzzarlo a giorni alterni, finchè non vedi più afidi. è successo anche ai miei e ho dato un prodotto chimico che li ha sterminati in un giorno. in tutto sarà stato un bicchiere di roba spruzzata.
tanto per dirla alla romana, quanno ce vo', ce vo'!!
 

Lulù80

Giardinauta
Ma tu Commelina cosa hai usato esattamente?? non l'ho mai fatto, quindi non so nemmeno se in commercio esistono diversi prodotti, o nel caso di afidi è sempre lo stesso..... :confuso:
 

Commelina

Master Florello
ci sono in vendita un miliardo di prodotti. io mi oriento sulla KB oppure BAYER. ci sono aficidi specifici oppure altri prodotti a più ampio spettro. preparo lo spruzzatore con un litro di soluzione. uso la siringa senza ago per prelevare il prodotto dalla bottiglietta, così mi regolo meglio che con quei bicchierini che danno in dotazione nella scatola. ci sono riportate le dosi specifiche per i fiori.
ps una bottiglietta da 50 ml mi dura due anni. ed ho un giardino bello grande. in alternativa uso, quando l'infestazione è leggera. i metodi naturali che diceva verdelfo.
 

lorenzo-biellese

Aspirante Giardinauta
Le mie piantine di crisantemo sono state infestate da insettini neri... direi afidi! come faccio a mandarli via?? preferirei un metodo naturale.... tipo quello di verdelfo che nel forum delle rose consigliava di far macerare 3mozziconi di sigaretta in 1lt d'acqua x 12ore.... secondo voi funziona anche con i crisantemi??? o conoscete qualche altro metodo????
io da qualche anno mi dedico alla coltura dei crisantemi riproducendoli in primavera per talea e coltivandoli in vaso fino alla fioritura. Ti posso dire che quasi ogni due settimane, ma in periodi critici anche 1 volta a settimana, sono costretto a trattare le piante con un insetticida contro questi pidocchi neri. Io uso un insetticida di una marca americana che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Un floconcino per fare 10-12l di insett. costa €4.60.
Se ti vuoi affidare al "biologico" oltre ai mozziconi è utile un macerato di ortiche o una soluzione di acqua e sapone di marsiglia ben concentrata da applicare sul fogliame.
Decidi tu ma secondo me il chimico è il più efficace.
 

tano83

Apprendista Florello
Lulù, puoi usare anche dell'acqua e aglio..molto efficace..anche questo descritto da verdelfo. Fidati...funziona
 
Alto