• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S.bouganville

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao cari amici,volevo da voi un parere.Io possiedo un bouganville dal 2006.Poichè l'anno scorso nel mese di gennaio aveva foglie e fiori e quest'anno,medesimo vaso,medesima posizione,ha solo rami che sembrano secchi,pensate che dovrò già rassegnarmi per la perdita-:-? Ditemi di no:cry::cry:Questa estate era bellissimo e l'ho riparato dai freddi invernali con celofan,come nel 2007!Non voglio neanche pensarci,ma a me sembra proprio improbabile che riesca a rigermogliare.Che ne dite?Vi prego rispondetemi ....sono sopraffatta all'ansia:cry::cry:Se non mi rispondete continuerò col piagnisteo :cry::cry:per non so quante altre volte:(
Ciao ciao e..buona serata a tutti:flower:

michele87

Florello Senior
ti dico solo che la mia ora è secca,ha i rami completamente spogli,la pianta sembra morta...ma poi,rispunta e si fa bellissima:love:secondo me non c'è da preoccuparsi:)fidati:eek:k07:

aleda

Giardinauta
Se vuoi sapere se è ancora viva, gratta con un unghia il ramo in questione se sotto la corteccia è ancora verde allora è vivo e rifarra le foglie.La mia per il momento si trova cosi,i fiori sono un pò pallidi ma non mi lamento.
buongavill.1jpg.jpg

michele87

Florello Senior
pollineverde,voglio farti vedere varie fotografie di come la mia bougainvillea si"sveglia":
questa è una foto invernale,di come è ora e come ha sempre fatto in inverno,sembra morta
DSCF4465.jpg

questa è quando inizia a svegliarsi
del26apr07.jpg

e poi diventa cosi:
28magg07.jpg

naturalmente poi ogni pianta ha il suo comportamento,però per dirti..il primo anno che fece cosi,pensavo anch'io che fosse morta e invece...:)

tricot

Giardinauta Senior
Anche La mia adesso è spoglia, senza foglie e senza fiori. è normalissimo. non devi preoccuparti.abbi fede!:D

amantedeifiori

Aspirante Giardinauta
la mia ha perso le foglie da poco. è normale? 3 mesi fa ha pure fatto i fiori.forse ha sbagliato stagione? Tutto l'inverno l'ho tenuta chiusa in veranda ( abbastanza arieggiata). è normale che adesso non ci siano quasi + foglie sui rami? non posso metterla fuori perchè è attaccata ad una colonna. qualcuno può rassicurarmi? grazie

pollineverde

Aspirante Giardinauta
ti dico solo che la mia ora è secca,ha i rami completamente spogli,la pianta sembra morta...ma poi,rispunta e si fa bellissima:love:secondo me non c'è da preoccuparsi:)fidati:eek:k07:

Non sai che gioia mi hai dato oggi con la tua rassicurazione!Un raggio di sole nella giornata uggiosa!:love_4:Grazie,grazie grazie....Vedi!certe volte arrivano anche le belle notizie.Se risorgerà dalle sue rovine,come l'araba fenice,manderò le foto anch'io.Sarà come la resurrezione di Lazzaro!
Ps:lo stato della pianta che possiedo è molto simile a quello della tua....quindi posso contarci!Un saluto grande grande:Saluto:

pollineverde

Aspirante Giardinauta

Se vuoi sapere se è ancora viva, gratta con un unghia il ramo in questione se sotto la corteccia è ancora verde allora è vivo e rifarra le foglie.La mia per il momento si trova cosi,i fiori sono un pò pallidi ma non mi lamento.
buongavill.1jpg.jpg

Veramente la mia è una pianta grande che sta in terrazza,ho provato a grattare ed ha cominciato a ridere come una matta per il solletico .....scherzo!:)L'interno dei rametti più piccoli sembra secco,infati è marroncino,mentre più in basso l'interno dei tronchi più grandi è verde,quindi credo di poter sperare in una rinascita!Grazie per i consigli:Saluto::flower:

Alto