• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruote di ricambio tagliaerba Marazzini

zanardi84

Giardinauta
Sapete dove posso trovare le ruote di ricambio per un tagliaerba Marazzini modello Erma 400? La macchina è piuttosto vecchia, 15 anni, e le ruote non ce la fanno proprio più, si sono deformate e adesso hanno un "camber" esagerato che rende assai difficile la manovra. Mi dispiacerebbe dover cambiare tutto perchè il telaio è in buone condizioni nonostante qualche piccola saldatura, mentre il motore, un Tecumseh Vantage 3.5 non ha mai dato un solo segno di fatica. Pensate che ha ancora la candela originale ed è sempre partito al primo strappo, anche dopo mesi di inattività.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sapete dove posso trovare le ruote di ricambio per un tagliaerba Marazzini modello Erma 400? La macchina è piuttosto vecchia, 15 anni, e le ruote non ce la fanno proprio più, si sono deformate e adesso hanno un "camber" esagerato che rende assai difficile la manovra. Mi dispiacerebbe dover cambiare tutto perchè il telaio è in buone condizioni nonostante qualche piccola saldatura, mentre il motore, un Tecumseh Vantage 3.5 non ha mai dato un solo segno di fatica. Pensate che ha ancora la candela originale ed è sempre partito al primo strappo, anche dopo mesi di inattività.
non sarebbe male vederne una foto ........
sono con il perno su cuscinetti o semplice "tubo" ?
al di la di questo vederle e averne le misure (diametro della ruota e del perno)non sarebbe male...... dato che generalmente se non si dovessero trovare le sue con della semplice pazienza si potrebbero adattarne delle altre o sostituirne i cuscinetti o il mozzo.
 

zanardi84

Giardinauta
Grazie per la puntuale risposta.
Niente cuscinetti, molto essenziali: il perno è un bullone filettato solo nella parte terminale. Al filetto si stringe il dado.
Per quanto riguarda il diametro non ho al momento la possibilità di fare misure... però se mi riusciste ad indicare qualche sito internet che vende le ruote potrei iniziare a dare un occhio ai prezzi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per la puntuale risposta.
Niente cuscinetti, molto essenziali: il perno è un bullone filettato solo nella parte terminale. Al filetto si stringe il dado.
Per quanto riguarda il diametro non ho al momento la possibilità di fare misure... però se mi riusciste ad indicare qualche sito internet che vende le ruote potrei iniziare a dare un occhio ai prezzi.
allora proprio per la loro semplicità credo che riusciresti tranquillamente ( e più semplicemente) risolvere il tuo problema svitando le ruote (probabilmente sono di un diametro diverso tra anteriori e posteriori) quindi recarti in un negozio specializzato e chiedere se hanno ruote adattabili alle misure delle tue.

aspettiamo anche le risposte di utenti più qualificati di me.

PS. fai bene attenzione se le ruote non girano su cuscinetti generalmente il bullone su cui girano di consuma (per l'atrito della ruota "sporca" di terra e "sporcizia ruvida" in genere che fa da "effetto carta abrasiva").
e, sempre generalmente, si consuma abbastanza da avere lo stesso ,anche con la ruota nuova un "gioco" importante che vanifica il motivo del "cambio ruote" ........quindi il mio consiglio è di cambiare l'intera serie di "coppie" (cioè ruote e relativi bulloni) ......
 

zanardi84

Giardinauta
Sono finalmente riuscito a prendere le misure.

Sono tutte e 4 identiche.
Diametro 170 mm, 50 di larghezza.
Diametro bullone, 10 mm. Lunghezza 70 mm circa.
 
Alto