• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rugosa: siamo sicuri niente concime?

talita

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho comprato recentemente la mia prima rosa rugosa, Frau Dagmar Hartrup, da Nino Sanremo, perchè volevo una rosa che facesse belle bacche. Mi è arrivata da pochi gionri. Grazie ai vostri consigli, so che non è il massimo mettere uan rugosa in vaso, ma ci provo ugualmente, e grazie al thread di Scardan nelle FAQ, ho imparato varie cose sulle rugose. Ora, visto che oggi o domani mi metterò a fare l'operazione cruciale del trapianto, vorrei solo un'altra conferma: uso solo terra di campo + terriccio e non metto per nulla il letame? neanche un pochino? Non vorrei sbagliare, ci tengo alla piccolina...
grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma, visto che l'hai comprata da Nino Sanremo, non ti è arrivato il sacchettino con la cornunghia?
Se sì, mettilo in fondo al vaso e coprilo con uno strato di terra. Sopra metti la pianta. Io ho sempre fatto così e mi sono sempre trovata bene.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Occhio che le radici delle rugose si espandono molto anche in larghezza oltre che in profondita'. Ci vorrebbe un vaso minimo 50x50, ma se puoi prenderne uno piu' grande è meglio.
Io la cornunghia, visto che la pianta non verra' coltivata in piena terra, la metterei in superfice e non sul fondo.
Le rugose amano il terreno acido, quindi ne terrei conto quando preparerai la miscela di terricio e terra di campo poiche' soffrono di clorosi ferrica.:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Occhio che le radici delle rugose si espandono molto anche in larghezza oltre che in profondita'. Ci vorrebbe un vaso minimo 50x50, ma se puoi prenderne uno piu' grande è meglio.
Io la cornunghia, visto che la pianta non verra' coltivata in piena terra, la metterei in superfice e non sul fondo.
Le rugose amano il terreno acido, quindi ne terrei conto quando preparerai la miscela di terricio e terra di campo poiche' soffrono di clorosi ferrica.:Saluto:

La considerazione che fai è giusta e non ci avevo pensato. Forse sarebbe meglio mettere un altro concime invece della cornunghia. Questo perchè la cornunghia (essendo fatta con corna e unghie di animali) è molto ricca di calcio....

Potresti mettere dello stallatico pellettato in superficie.

Comunque io, per le altre rose, ho sempre messo la cornunghia sul fondo del vaso e non mi ha mai dato problemi. Forse per le rugose (oltre che per la ragione di cui sopra) è meglio evitare perchè le radici si sviluppano rapidamente.

Anche io raccomando un bel vaso grande, ma soprattutto profondo. Se più di 50 cm, meglio ancora!

S

scardan123

Guest
Mi chiami in causa, rispondo.
Intanto grazie per avere letto un mio post ed essertene ricordata (in positivo).

In generale non si concimano le piante quando si trapiantano, rose o non rose, rugose o non rugose. La cornunghia però va bene perché è a lenta cessione e inizia i suoi effetti dopo un bel po' di tempo. Non metterla va bene uguale, non è che faccia poi una differenza mostruosa. Se te la scordi non succede niente.

Fertilizzare le rugose: gradiscono anche loro, come tutte le rose, ma per loro non è vitale, fanno anche senza, non sono capricciose. Lo farai a inizio aprile 2010.

In vaso la dagmar ci sta, se è un vaso molto grande.

Mescola della bella torba assieme a terra e terriccio, perché le rose rugose soffrono di una sola cosa: mancanza di acidità del terreno.
Oppure mescola terra di campo e terriccio per acifìdofile (io uso la torba perché qua il terriccio da acidofile costa molto caro).

Poi come tutte le rugose niente potatura e niente spray: si arrangiano.

Non avere fretta con la crescita, spesso le rose di ninosanremo partono lente, credo dipenda dal fatto che sono talee. Poi però recuperano alla grande, nino è ottimo.

Se sai come togliere macchie di tonno dai vestiti, per favore rispondi al mio post nella sezione OT.

e.leo

Maestro Giardinauta
Grazie a questa discussione oggi ho imparato un'altra cosa.Le rugose amano il terreno acido.Però due anni fa ho prelevato un pollone con tutta la radice e l'ho messa prima in vaso per essere sicuro dell'attecchimento e poi in piena terra senza preoccuparmi di aggiungere toba o di abbassarne il ph.Oggi è bella rigogliosa e si è espansa notevolmente.Cosa mi consigliate? Aggiusto il terreno o lascio tutto così com'è o avrò problemi in futuro? :confuso:

talita

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, meno male che ho chiesto altrimenti avrei usato il terriccio universale e non quello per acidofile, che andrò a prendere oggi.

In effetti la terra di campo che userò è piuttosto chiara, quindi significa che è argillosa, quindi calcarea, giusto?
Ora che ci penso, anche l'acqua qui da noi è piuttosto calcarea, va bene se aggiungo un pochino di aceto per acidificarla?

Allora per concimazione niente cornunghia, ma un po' di stallatico in superficie (invece di usare quello pellettato non posso usare quello vero? cioè letame? nei prati vicino a casa mia ne trovo quanto voglio, anche bello maturo - l'ho usato per le sarmentose in vaso e sono cresciute bene). E poi concimazione più profonda la primavera prossima.

Putroppo con i vasi grandi è un problema, perchè qui in giro non ne trovo di più profondi di 45 cm. che non siano anche enormi come larghezza, non riesco a trovare i 50 x 50, cercherò ancora.

grazie ancora :hands13:

x Scardan: con le macchie ci so fare ancora meno che con le rose... :fischio:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In generale non si concimano le piante quando si trapiantano, rose o non rose, rugose o non rugose.

Perchè, scusa, le piante non si concimano quando si trapiantano? Quando si mettono a dimora le rose si legge ovunque di mettere sul fondo della buca del concime e io l'ho messo sempre anche nei vasi. Mi sono sempre trovata benissimo.

Se invece intendi "cambiare posizione ad una pianta" togliendola da terreno e magari maneggiando un po' le radici, allora sì, è meglio per un po' evitare di concimare.

Per Talita: quello pellettato andrebbe meglio, perchè è più concentrato.

Alto