• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine Variegata di Bologna

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, con queste lunghe piogge alternate al caldo le mie rose hanno retto bene, tranne una, la variegata di Bologna. Sapevo essere soggetta a malattie fungine, ma è in un punto molto assolato e negli ultimi due anni non ha avuto problemi. Quest’anno però sono stata fuori per lavoro per quasi un mese durante il quale ha molto piovuto e al mio ritorno era invasa dalla ruggine, i tanti boccioli non sono riusciti ad aprirsi, un disastro. Ho eliminato tutto il malato e spuntato i rami, rimane un solo ramo con foglie nuove. Come devo comportarmi ora? Tenendo conto che non ho fatto trattamento preventivo (mi sono fidata degli anni passati) e che continua a piovere, come mi devo comportare?

simone81

Guru Giardinauta
Dai verderame quando puoi, l'importante è che la pianta sia asciutta e che asciughi il prodotto prima che piova

Alto