• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine e/o Septoria: consigli trattamento?

Mercuriana

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, diverse mie piante (Guzmania lingulata, Yucca, Strelitzia Reginae e Strelitzia Nicolai) presentano foglie con bruciature (sia a macchia che sotto forma di strisce) e fessurazioni, che successivamente tendono ad ingiallire e seccarsi.
So che la Guzmania lingulata è una pianta da appartamento ma già da un anno la tengo in piena terra e non ha avuto problemi nemmeno d'inverno. So pure che le Strelitzie dovrebbero essere riparate dal vento e dal sole troppo cocente, quindi magari parte delle fessurazioni e delle bruciature sono dovuti all'esposizione sbagliata.
Tuttavia credo possa trattarsi di Ruggine o di Septoria.
Vorrei un vostro parere e vorrei capire, prima di effettuare i dovuti trattamenti, se devo tagliare e rimuovere tutte le parti colpite o no. Allego delle foto.
 

Allegati

  • st-r-rug-2.jpg
    st-r-rug-2.jpg
    65,4 KB · Visite: 36
  • st-r-rug-4.jpg
    st-r-rug-4.jpg
    64,8 KB · Visite: 32
  • yu-rug-4.jpg
    yu-rug-4.jpg
    65,7 KB · Visite: 25
  • guz-rug-2.jpg
    guz-rug-2.jpg
    56,6 KB · Visite: 40
  • guz-rug-3.jpg
    guz-rug-3.jpg
    74,6 KB · Visite: 20

Mercuriana

Aspirante Giardinauta
Allego altre foto per farvi capire meglio.
 

Allegati

  • Guz-rug-1.jpg
    Guz-rug-1.jpg
    85,7 KB · Visite: 31
  • st-n-rug-1.jpg
    st-n-rug-1.jpg
    79,7 KB · Visite: 25
  • yu-rug-3.jpg
    yu-rug-3.jpg
    96,3 KB · Visite: 18

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un buon funghicida rameico o ditiocarbammato, elimina le foglie peggiori e irriga e concima le tue piante.
 

Mercuriana

Aspirante Giardinauta
Grazie Brandegeei !
Sapresti consigliarmi anche un concime adatto ? Effettivamente non le ho mai concimate .... :-(
Avevo letto che per evitare nuove infezioni dovrei applicare del "mastice cicatrizzante" dopo aver tagliato le foglie infette, ma dubito di trovarlo dalle mie parti.
 
Alto