• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rubinetti antigelo: funzionano?

Marcello

Master Florello
ciao
dipende dall'impianto.
Se i tubi sono all'aperto...se solo il rubinetto sta fuori....se prende sole
...il costo del rubinetto... eccetera...dicci qualcosa.
In genere chi ha questo problema,lascia la goccia semplicemente aprendo leggermente il rubinetto.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io sono dubbioso solo sul fatto che preservi "anche" le tubazioni.......in teoria potrebbe/dovrebbe essere preservato il solo rubinetto
sempre a meno che in quello che parrebbe un serbatoio sottostante non vi sia del salgemma ( è notorio che il sale ed il ghiaccio non van d'accordo )
ma potrebbe anche essere che quello sotto sia solo un cilindretto atto a contenere una "molla" o una valvola termica , e meccanica, che con il gelo agisce sulla sfera di tenuta in modo che (come già fatto notare da marcello) il rubinetto goccioli ed abbia in continuazione un minimo ricircolo di acqua "corrente".........in questo secondo caso comprare un rubinetto più costoso per ottenere meccanicamente/automaticamente quello che già manualmente si può fare.......non so "se il gioco vale la candela"........

mcanonic

Aspirante Giardinauta
Due considerazioni.

Ho un pozzetto dell'acqua sottoterra. Da quel pozzetto farei partire un tubo che sempre sottoterra arriva alla colonnina del rubinetto. Quindi avrei fuori solo quel metro di tubo dentro la colonnina del rubinetto.

Quel aggeggio che vi ho proposto, per quando ne capisca, serve proprio a far sgocciolare la valvola quando la temperatura va vicino allo zero termico, creando un movimento continuo dell'acqua per evitare il ghiaccio.
Quindi con quel aggeggio non mi devo piu' preoccupare di svuotare il circuito e/o di tenere aperto il rubinetto, fa tutto quella valvola.

Senza quell'aggeggio e senza la possibilita' di svuotare il cirtuito, non mi e' chiara la soluzione che proponete. Per quei 2 mesi all'anno in cui si rischia il gelo, dovrei tenere leggermente apero il rubinetto per farlo sgocciolare? Quindi per 2 mesi all'anno, facciamo solo di notte, avrei un rubibetto che sgocciola?

Scusate, forse sono domande ingenue, ma sono completaemente neofita.

Saluti,
M.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le soluzioni, per non avere grattacapi se l'acqua gela, sono genericamente solo tre

1)svuotare il circuito tutto e chiudere completamente l'acqua sino alla scomparsa delle gelate ( e a tal proposito esistono vari tipi di "valvole e rubinettini" da porre a valle dei circuiti e che servono appunto una volta aperti , e lasciati aperti , a svuotare l'intero circuito dall'acqua al suo interno nel periodo di inattività invernale......e se sono vuoti non c'è nulla da ghiacciare

2) isolare termicamente le tubazioni ed il rubinetto (in questo caso tutte le tubazioni "esterne" al terreno)
3) lasciar gocciolare il rubinetto "perpetuamente" e non poco per tutta la stagione invernale ......ma questo sistema funziona solo se le temperature sotto zero non sono eccessive altrimenti il tutto ghiaccia lo stesso anche gocciolando.......

giacomone

Aspirante Giardinauta
Ricordo le fontane pubbliche che nell' inverni di qualche decennio fà ormai, erano completamente gelate. Oggi poi l'acqua è un bene prezioso e costa.
Auguri a tutti del forum.

Alto