• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosselline

iaia388

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti:Saluto:! Settimana scorsa mi sn data allo shopping floreale e ho deciso di far man bassa di rose nane (se così si kiamano).. Nn avendo io una grande conoscienza del mondo delle rose, vorrei sapere come devo tagliare i fiori una volta appassiti (so che per le rose "normali" bisogna tagliare due o tre foglie sotto il fiore appassito).in oltre..dite che ho fatto un passo falso mettendole in piena terra?? Dite che questo tipo di rose resiste fuori al freddo in inverno?
Scusate lo sproloquio e vi ringrazio anticipatamente per le risposte!! :D

teddy63

Esperto Sezz. Rose
hai fatto assolutamente bene a metterle in terra, vedrai che ti dureranno sicuramente di più
in vaso sono molto soggette a malattie fungine, cosa che non succede in terra (o meglio... succede meno :D)
per i fiori sfioriti limitati a togliere la parte finale sopratutto se sono a grappoli, oppure una fogliolina sotto se su stelo singoli
le rose in genere resistono bene ai rigori invernali
in piena terra perderanno un po' del "nanismo" e si svilupperanno un po' di più anche in altezza

iaia388

Aspirante Giardinauta
Bene bene...allora nn ho proprio il pollice nero come pensavo:hands13:...grazie mille per la risposta esaustiva!!!Buona serata!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con quanto ti ha detto Teddy.

Io ho parecchie roselline in miniatura in piena terra almeno da 10 anni. Crescono un po' di più (ormai solo più i fiori sono in miniatura :) e danno tantissime soddisfazioni.

Alto