• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarinus officinalis "Prostratus"

C

Constance Spry

Guest
Non inserisco questo post nel forum Orto e Frutteto perchè mi serve un consiglio prevalentemente estetico. Sono in dubbio se posizionare la pianta al livello del terreno, normalmente, e lasciare che strisci, oppure se posizionarla in alto, in modo che ricada. Non so dove, ma qualche giorno fa ho sentito, o letto, o immaginato, la frase "il rosmarino strisciante i cui lunghi rami lascerete ricadere....". Non so come potrebbe venire lasciandola ricadere, ma forse sarebbe meglio, perchè così i fusti si sporcherebbero di meno e l'aspetto sarebbe più ordinato.
:confused:

G

gardenia blu

Guest
Io ti consiglio di farlo crescere ricadente poichè è davvero molto bello nelle fioriere o su dei muretti a secco.
Qui in giro ce ne sono tante piantine e da qualche giorno ne ho piantata una nella fioriera in cemento del balcone.
L'effetto mi pare molto piacevole.

C

chicca

Guest
Questa cosa del lasciar ricadere non l'avrà detta Carcone..vero?

Comunque hai avuto un'ottima idea: posizionato in alto ha un'ottimo aspetto e non necessita di nessuna cura, nemmeno di essere potato! Nella casa al mare della mia mamma è uno degli angoli più carini..nonostante sia piantato su un orrendo cassone di cemento e..tieni conto.. riesce ad avere un aspetto rigoglioso in quel giardino..dove crescono stente pure le erbacce!
ciao

Noor.

Giardinauta Senior
Un altro voto a favore del lasciar ricadere!! :D :D Eh sì, è decisamente più grazioso ed ordinato in questa veste, anche perché, lasciato strisciare, spesso viene invaso dalle erbacce, e levarle non è operazione delle più semplici. Ciao!

Alto