• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roseto comunale di Roma

T

Tp

Guest
Ci siete stati?
Io sono andata ieri...Le 7 meraviglie!
Premetto che non mi intendo in modo particolare di rose, ne coltivo una decina con discreto successo, ma non so neppure il loro nome.
Ne vale proprio la pena, sono entusiasta.
Ho scoperto che mi piacciono in modo particolare le rose rosse, soprattutto quelle a fiori piccoli riuniti in mazzetti, semplici o doppie. Mentre non mi piacciono affatto quelle rosa, troppo romantiche, e quelle a fiori grandissimi, pacchiane...
roseto.jpg

Nella parte bassa della figura c'è il monte aventino e l'ultimo riquadro semicircolare è tutta una galleria di rose sarmentose in pieno fiore...
Gli altri settori sono dedicati ognuno ad un tipo di rose: antiche moderne, coprisuolo, cespugliose...
Nella parte alta dove c'è l'ovale ci sono le rose in concorso per il premio roma di quest'anno, anche loro divise in categorie.
Non si può raccontare, si deve vedere!
 
I

imported_Alberto

Guest
E' vero ci vado una volta all'anno approfittando di motivi di lavoro ed è uno spettacolo da maggio a ottobre.
 
I

imported_Alberto

Guest
E' vero ci vado una volta all'anno approfittando di motivi di lavoro ed è uno spettacolo da maggio a ottobre.
 
R

Roberta

Guest
A proposito del roseto comunale, sabato al tg regionale ho saputo che si sarebbe svolto il 61° concorso internazionale “Nuove varietà di rose” con 122 varietà provenienti da 14 paesi.

Ecco le vincitrici:

HT (ibridi di Tea) = la rosa vincitrice di tre premi è stata una rosa bianca francese a stelo alto prodotta da Richardier. Ha vinto la medaglia d’oro nella categoria HT (ibridi di rosa tea), il premio assegnato dalla giuria dei giornalisti e la medaglia d’oro per la rosa più profumata.

FLORIBUNDE (tappezzanti) = ha vinto una rosa belga prodotta da DVP rosa e bianca, dalla forma semplice ma accattivante a 5 petali.

ROSE MINIATURA = medaglia d’oro agli USA.

COPRISUOLO = medaglia d’oro al Belgio.

ROSE DA PARCO = medaglia d’oro alla Francia.

Gli italiani si sono aggiudicati un secondo posto nella categoria arbustive prodotta Barni.

CATEGORIA ROSA NERA = è danese e si chiama Nadia.

Tra i criteri di valutazione c’è stata la resistenza alle malattie, la rifiorenza negli anni, il vigore, il fogliame e il carattere di novità.
Tra le novità c’è la rosa con i petali sfrangiati.
 
Alto