• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roselline

*Pollicina*

Giardinauta
Ho comprato l'insetticida per le mie roselline piccoline da vaso.ho letto che si spruzza ogni 10/15 giorni.ancora non sono ammalate e spero ch enn vengano mai attaccate da quegli odiosissimi animaletti,perciò vorrei prevenire.posso spruzzarlo in generale o devo coprire i fiori?posso spruzzarlo anche su altri fiori(gerani,kalanchoe).

inoltre ho saputo da una cara amica di mamma,col pollice verde,che nelle rose,quando i fiori appassiscono e si seccano, vanno potati 3 foglie sotto il fiore.è vero?grazie!!

V

veleno65

Guest
devi leggere le istruzioni sull'etichetta dell'insetticida,ma penso che sia inutile un trattamento preventivo con un insetticida spray,che di solito si usa quando la presenza dei parassiti è evidente. l'unico insetticida preventivo che conosco è il confidor della bayer,e non è spray. quindi spruzzalo solo se vedi qualche animaletto strano,e per gli altri fiori leggi se sull'etichetta è riportato qualcosa.

V

veleno65

Guest
va tagliato alla prima rosetta di foglie,cioè alle prime 3 sotto il fiore.

*Pollicina*

Giardinauta
alle prime tre sotto il fiore?sotto o sopra? ma i rami che reggono le foglie sono distanti tra di loro...forse non ho be capito!!!:baf: scusami tanto!!puoi spiegare meglio per piacere?

V

veleno65

Guest
alooooora: un ramo,varie fogliette raggruppate sul ramo messe su "piccioli" lunghetti che sembrano rami(ma non son legnosi),alternate fino a quelle proprio sotto il bocciolo...ecco,son quelle le rosette di foglie che intendevo,non so disegnare ma dicevo proprio le foglie che sono sotto il bocciolo,di solito a qualche cm dal fiore.

*Pollicina*

Giardinauta
ho capito grazie!!!sembro stupida ma invece...sono proprio idiota! uahuahuah scherzo.in giro su internet ho visto ma le cose le trovo un po' difficili!!

*Pollicina*

Giardinauta
ho letto su un libro che il taglio sulla gemma nella cimatura,ovvero l'eliminazione della cima, in questo caso del fiore appassito,va fatto in un certo modo ma non mi ricordo come...mi sembra di modo che la parte più alta del taglio obliqui vada nel senso opposto della gemma sopra la quale si è effettuato il taglio(e se non ho gemme???).altri libri dicono al terzo "rametto di foglie" sotto il bocciolo(in questo caso sotto o sopra il rametto).non ci si capisce nulla!non vorrei ch emorissero perché sbaglio il taglio:( :cry:

*Pollicina*

Giardinauta
Ho trovato qualche pidocchietto stamattina.:eek: ho staccato le foglioline su cui stavano!!ma perché vengono uffa!!!!!li odio:squint:

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Ciao pollicina,:Saluto:
penso che per pidicchietti intendi gli afidi, perchè non provi con il provado in compresse da inserire nel terreno? Io sto facendo un'esperimento anche sui pelargoni per vedere se riesco a tenere lontano il cacyreus:eek: :squint: (in questo caso si tratta di azione insettifuga).
Anche altri insetticidi posseggono proprietà preventive, non solo il confidor, c'è da dire che il confidor ha azione sistemica cioè entra nel circolo linfatico del vegetale proteggendolo in maniera molto efficace(come il provado pastigle), altri, invece agiscono per residualità sulla superfice fogliare ma sono sicuramente meno efficaci, visto la loro veloce degradazione alla luce solare.
Ciao.:Saluto:

*Pollicina*

Giardinauta
Grazie!!!!:love_4: Ho già comprato l'insetticida spray ma se posso toglierli con le mani lo faccio,visto che sono pochi, e evito il prodotto chimico.riguardo alla domanda precedente che ho fatto sai rispondermi?:Saluto:

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
*Pollicina* ha scritto:
Grazie!!!!:love_4: Ho già comprato l'insetticida spray ma se posso toglierli con le mani lo faccio,visto che sono pochi, e evito il prodotto chimico.riguardo alla domanda precedente che ho fatto sai rispondermi?:Saluto:

Fai bene a effettuare la rimozione manuale degli odiati pidocchietti!:martello2 Meno prodotti chimici si usano meglio è!:froggie_r No putroppo per il resto non sò risponderti, non sono un grande conoscitore delle rose anche se le adoro, soprattutto le roselline.
:Saluto:

V

veleno65

Guest
ma polli,nessuna rosa muore per un taglio sbagliato!!!! fai così,leva solo il fiore,giusto per non far sprecare energia alla pianta

*Pollicina*

Giardinauta
Uffi!!!le mie piccole roselline hanno fatto tanti bei fiorellini.si sono appassiti e io da brava (?) giardinauta :martello: li ho tolti con le forbicine, taglio obliquo al terzo rametto di foglie.non mi sembra di aver sbagliato nulla.ma ora non mi sembra che ci siano altri boccioli :( ho sbagliato qualcosa e non vuole crescere?ne verranno altri o ha già finito?

inoltre ho tagliato un paio di germogli "ciechi" (si dice così?) perché ho letto che si rinforza.ho sbagliato?

:cry: :cry: :cry:

celeste

Giardinauta Senior
La mia minirosa (non piccolissima) ha fiorito l'anno scorso da maggio a novembre, prendendosi però una pausa di una quindicina di giorni tra una fioritura e l'altra.
Ti consiglio quindi di pazientare, trattala bene, concimala il giusto e vedrai che tra un po' compariranno i nuovi boccioli.
:Saluto: :Saluto:

*Pollicina*

Giardinauta
Ti ringrazio.credo di tagliarla bene e ho anche cimato quello che mi sembrava un rametto cieco (foglie nuove su foglie nuove ma senza bocciolo).spero proprio di non sbagliare.

Alto