• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose sfortunate

Datura rosa

Guru Master Florello
Nel mio giardino ho diverse piante di rose: alcune trovate già impiantate ed altre che ne sono derivate per talea. Stanno tutte bene.:hands13:
Ho avuto l’infelice idea di acquistare due piante al vivaio: non lo avessi mai fatto!:martello:
- fiori piccoli e stentati;
- foglie tutte bucherellate (sembrano trine);
- margini fogliari bruciati e successivo accartocciamento (credo manchi il potassio?!?);
- come se non bastasse avvistamento metcalfa pruinosa.
Tengo queste due piante lontane dalle altre ma, da quello che ho letto sulla metcalfa, credo che – sommandola agli altri problemi - dovrò eliminarle anche se con grande dispiacere.:cry: :cry:
Qualcuno può consigliarmi un intervento che possa evitare questo drastico provvedimento???:confused:
 

gianfra

Guru Giardinauta
cominciamo dal primo punto :

In questa parte di stagione e con l'andamento che c' è stato altro che fiori piccoli dirrei mignon.

Foglie bucherellate, se non c'è traccia del divoratore non è un problema,
margini bruciati ??? ustioni ??? può essere : solito motivo dei piccoli fiori.

Farfallina biancogriogia ??? è ovunque se vieni da me tutti gli alberi,cespugli e tutto quello che appartiene al mondo vegetale ne è pieno. dall' alloro all' acacia,dalla rosa alla camelia et. etc. etc. è un' infestazione unica ed una battaglia persa in partenza, l'unico rimedio ache attuo è fare la doccia alle piante di arredo ( rose camelie,corbezzolo e piccoli cestugli ) .

Per cui mettiti l'anima in pace, fai un trattamento un po generico, tuttalpiù se il vaso è vecchio( l' anno scorso ) rinvasala in uno di un paio di misure sopra e mettile all' ombra per trapianterle in terra a novembre .
 
Ultima modifica:
Alto