• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose sexy????

daniroma

Aspirante Giardinauta
allora signori e signore,
il dubbio mi attanaglia:confused::confused:
mi è stata consegnata una prima serie di rose della bakker(si lo so non è il top ma le ho ordinate un mese fa:: )

ora apro il pacchetto e ......... surpraise!!!!
2 rose ad alberello e 3 mini rose

surprise!!!!!
le rose le hanno vestite con una calza a rete:confused: ma la devo togliere???
ho dato una sbirciatina e sembra esserci della paglia?????
help me

aspirante pollice(poi per il colore del pollice aspettiamo)

:lingua::lingua:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La Bakker mi stupisce sempre di più. In agosto manda rose a radice nuda, adesso le manda con la retina...boh!

Comunque: sono rose a radice nuda con intorno della paglia umida o della segatura, che contruibuiscono a mantenere le radici umide, le proteggono dalla disidratazione.

Io le toglierei al più presto dalla retina, togliendo accuratamente la paglia o segatura (perchè alla lunga possono causare marciumi) e procederei, se puoi, subito alla messa a dimora.

Se invece è terriccio e ti sembra di buona qualità, si può anche lasciarlo (ma ne dubito).

Per la messa a dimora sai come procedere?

daniroma

Aspirante Giardinauta
oddio no appunto ero impreparato alla cosa:cry::cry::cry:
dovevano stare in vaso:cry::cry::cry:

:slow:
tu sai indirizzarmi che su questo blog mi ci perdo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, in vaso è la stessa cosa. Nulla di diverso.

Hai della terra di campo? Terra argillosa, intendo, non quella comprata nei sacchi...

daniroma

Aspirante Giardinauta
no purtroppo e non so neanche dove andarla a prendere adesso

ho controllato e si in effetti sotto la calza e sotto la paglia e nuda:ros:
c'e la radice che faccio al sciaqquo??????? in acqua magari quella piovana che la raccolgo per innaffiare????

e poi oggi , cioe da tre giorni piove ininterrottamenteeeee!!!!!!!!!!!!!! heeeeelp
terra a roma n'do si trova di campo????? qualcuno qui intorno sa aiutarmi?

daniroma

Aspirante Giardinauta
e poi a sto punto... che vaso gli piglio???? sono rose ad alberello:cry::cry::cry: sono nel panico:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per il momento lascia tutto com'è...non aprire nulla.
Comunque ci vuole un vaso profondo almeno 45 cm.
Prima cosa, procurati quello. Intanto compra del terriccio universale.

daniroma

Aspirante Giardinauta
ok allora io domani accatto il vaso alto 45 cm o piu ... tondo o quadro non fa differenza credo ....poi se riesco faccio un giro qui intorno e qualche cantiere magari mi dara un paio di secchiate di terra:slow:
poi magari ecco se hai tempo e voglia domani mi consigli se ho da comprare qualcosa per malattie etc da mettere nella terra....

ora invece le tre minirose che tipo di vaso piglio??? pure quelle so a radice nuda e pure rosicchiata(il mio gatto anche lui ama le rose:burningma)
io avevo pensato a tipo questo

http://www.vasai.it/product.php~idx~~~84~~datasetpointer~~~1~~CALICE+EGNA~.html che ne dici???

l'unica cosa che so e che gli faro una terra molto drenante con argilla nel fondo e anche un po mischiata nella terra con vermiculite

e poi... sono nel caos totale
temo per la loro vita:cry::cry::cry:

ora leggevo che consigliano di tenere ammollo per una notte in acqua tiepida?????
ma ci metto anche il sale e butto la pasta?????
io le volevo fiorite mica cotte:froggie_r

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La questione è che quel vaso è molto grande (almeno, mi pare così) e non ha buchi di scolo. Questo potrebbe causare dei marciumi alle radici.

Se lo vuoi mettere in quel vaso devi innaffiare poco, essere molto esperta in questo, e sperare che non piova a lungo.

belluccio

Maestro Giardinauta
se vuoi fare le cose con calma le puoi mettere in tagliola!!!
mi spiego meglio,prendi un ampio contenitore di plastica o di legno,disponi le rose una accanto all'altra ma non in posizione eretta,diciamo leggermente distese,infine copri tutte le radici con del normale terriccio universale.Facendo così le radici non soffrono e possono restare in quella posizione anche un mese permettendoti di organizzare la loro disposizione con calma!!!:eek:k07::Saluto:

daniroma

Aspirante Giardinauta
La questione è che quel vaso è molto grande (almeno, mi pare così) e non ha buchi di scolo. Questo potrebbe causare dei marciumi alle radici.

si e vero ma allo scolo pensavo io che so maschietto... almeno credo:)

Se lo vuoi mettere in quel vaso devi innaffiare poco, essere molto esperta in questo, e sperare che non piova a lungo.

ma penso che appunto una bella drenata una buona tessa magari anche con sabbia giusto???? renda la loro permanenza abb. tranquilla
poi chi vivra vedra...

ho scoperto oggi fi avere il pollice mezzo verde
..... oppure un gran lato b :)
ho contato 107 pintine nate dai semi buttati li in terra cosi a caso

se vuoi fare le cose con calma le puoi mettere in tagliola!!!
mi spiego meglio,prendi un ampio contenitore di plastica o di legno,disponi le rose una accanto all'altra ma non in posizione eretta,diciamo leggermente distese,infine copri tutte le radici con del normale terriccio universale.Facendo così le radici non soffrono e possono restare in quella posizione anche un mese permettendoti di organizzare la loro disposizione con calma!!!:eek:k07::Saluto:

ecco ecco questo mi piace e mi farebbe fare tutto con estrema calma ma poi devo pressarle o no????
e devo innaffiare bagnare???? andranno in balcone ma stanno al coperto non prendono acqua e poca aria

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma penso che appunto una bella drenata una buona tessa magari anche con sabbia giusto???? renda la loro permanenza abb. tranquilla
poi chi vivra vedra...

Tieni presente che le rose non amano particolarmente i terreni leggeri. Il drenante può andare bene in primavera e in autunno, ma sarà molto controproducente in estate.

E comunque, quando piove tanto, per quanto il terreno sia drenante, l'acqua comunque nel vaso ci rimane.

Poi, non è che muoiano, però non scoppieranno di salute.

belluccio

Maestro Giardinauta
ecco ecco questo mi piace e mi farebbe fare tutto con estrema calma ma poi devo pressarle o no????
e devo innaffiare bagnare???? andranno in balcone ma stanno al coperto non prendono acqua e poca aria

è solo una sistemazione provvisoria quindi metti terriccio sul fondo disponi le piante e copri le radici sempre con terriccio,dai una pressatina e bagna leggermente il terriccio,facendo così le radici rimarrano idratate e tu potrai fare le cose nella maniera migliore!!:Saluto:

daniroma

Aspirante Giardinauta
grassssie a tutti :love_4::love_4:
domani cerchiamo di sistemare le signorine
:love::love::love::love:

emanuela è appena arrivata :mazza::burningma:angue:

Alto