• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose senza rose

luckybamboo

Florello Senior
La mia rosona gigante (bestia di 2 metri) ha fatto una ventina di rose nell'ultimo mese, le ultime sono sbocciate tutte assieme…sono sfiorite…le ho tolte…ma nulla, non c’è nessun bocciolino, nulla di nulla, il vuoto….:astonishe

Stessa cosa la piccolina a cespuglio, alta mezzo metro, mi ha sparato fuori una quindicina di rose tutte insieme…ora stanno sfiorendo (son pure bruciate dal sole, sono orrende…), ma altro non vedo…nessun bocciolino sotto….:squint:

Perché? Che succede? Niente rose? Più? :cry:

Paola-Luna

Florello
a mio avviso, le possibilità possono essere due:
1. le tue due rose sono rose non rifiorenti oppure rifiorenti nell'estate, quindi in tal caso non c'è nulla da fare, Madre Natura le ha fatte così.....(ma che rose sono? non citi nemmeno i nomi!!!!)

2. hanno speso tutte le loro energie in questa prima grossa fioritura, quindi devi dare loro il tempo di rifarsi e di tornare a fiorire, se sono rifiorenti, nel giro di due o tre settimane, molto dipende anche da come e dove hai tolto le rose sfiorite.......

luckybamboo

Florello Senior
sono rifiorenti (non cito i nomi perchè non ne ho idea:rolleyes: ) e le rose sfiorite le ho tolte come da manuale, imparato qui :eek:k07:
dici che possano aver bisogno di riprendere le forze?...speriamo....ma l'anno scorso quella grande aveva fiorito tanto :(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Devi dargli un pò di tempo per rifarsi, e potrebbe essere il caso di dargli anche un pò di concime... ;)

S

SEBBY

Guest
Può dipendere anche dalla stagione: prima tanto freddo che le ha bloccate, poi il caldo che a fatto esplodere tutto insieme....saranno stremate!!!
Comunque dopo la prima fioritura c'è sempre un momento di pausa ed è il momento giusto (come dice Elena!) di concimare per preparare la pianta alle future fatiche.

luckybamboo

Florello Senior
bene bene...stasera pappe alle rose! :food:
è che in giro vedo rosai pieni zeppi....e i miei nisba...invidia.....:burningma :D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto.
Le mie rose dopo una prima fioritura vanno in pausa e riprendono ad agosto-settembre, a questo punto però che succede? Che alcune aprono i boccioli un po' alla volta, quindi prima di esaurirli e fare la pausa possono arrivare anche a luglio inoltrato, e alcune addirittura tirare dritto senza pausa, mentre altre fioriscono tutte insieme, quindi in giugno sono già spoglie e fino a settembre nisba. Ognuna ha i suoi ritmi, poi non so, forse dipende anche dalle concimazioni.

S

SEBBY

Guest
Dipende anche dalle rose: alcune sono rifiorenti, quindi dopo la prima fioritura ne preparano un'altra di solito a settembre; altre sono a fioritura continua, quindi senza pausa; altre ancora hanno un'unica fioritura (soprattutto le rambler), ma piuttosto prolungata.
La concimazione è importate, ma dipende anche dal tipo di rosa!

Poi la stessa rosa, con diverse condizioni ambientali, può variare i tempi di fioritura....insomma è un terno al lotto!!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
(OT): E invece da cosa dipende il fatto che le rose siano singole o raggruppate in 2,3 o anche una decina di boccioli? E che nella stessa pianta sono presenti sia boccioli singoli che multipli? Dipende dalla varietà o dalla potatura o altro?

A

AryrA

Guest
Anche al mia rosa, dopo una iniziale esplosione di 6 fiori (quella assassinat...ehm..potata dal mio fidanzato) ora e' ferma e non accenna neanche ad una gemma nuova. Pero' so che tra poco ricomincera' con rami nuovi!
Porta pazienza anche te!
Ciao!

luckybamboo

Florello Senior
hehe...è rpoprio vero che portate fortuna :D sabato sono spuntati due gruppetti di boccioli.:D ..rigorosamente ricoperti di afidi nel giro di mezza giornata....:burningma ....vabbè....e vai di spruzzino......alla faccia del confidor.....:squint:

Alto