• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rugose senza bacche

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, qualcuno sa dirmi perché le mie rose rugose non riescono a portare a maturazione i cinorrodi che le rendono così attraenti? In questi giorni stanno già appassendo. Anche la fioritura non è troppo abbondante, anzi è proprio avara. Pensavo dipendesse dal non troppo sole che ricevono ma ho visto rose rugose in mezzombra (sotto alti alberi) con delle bacche stupende.
Il terreno è bello grasso, umifero, sciolto e leggermente acido.
Dove sbaglio?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che varietà di rugose sono? La mia White Perfection non sempre le produce, la Agnes e Snowdon per niente, poche anche su Passion Rokokò.
Evidentemente non tutte hanno questa propensione, dipenderà dalla selezione degli incroci.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Giordi La Forge :)
Quanto le bagni le tue rose?
Come le concimi?

Ciao, in autunno e fine inverno abbondanti 'palate' di stallatico. Ad aprile, a fine giugno e a fine agosto qualche manciata di concime specifico per rose con alto percentuale di potassio.
Le bagno quando serve, per esempio quest'anno la terra è sempre umida per le frequenti piogge e sto bagnando meno.
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Che varietà di rugose sono? La mia White Perfection non sempre le produce, la Agnes e Snowdon per niente, poche anche su Passion Rokokò.
Evidentemente non tutte hanno questa propensione, dipenderà dalla selezione degli incroci.

Ciao, le varietà di rugose sono la 'Hansa' e la 'Red Foxi'. Quando le ho acquistate 5 anni fa ero stato folgorato dalla bellezza delle loro bacche. Negli anni successivi ne ho visto sempre meno e quest'anno ....niente:( non riescono proprio a svilupparsi e la fioritura direi che è stata finora molto deludente, percheeee!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Personalmente non concimo quasi per niente le rugose, tranne a fine inverno qualche manciata di concime a lenta cessione per acidofile. Più di così non mi posso spingere in quanto alcune vengono allevate in una parte del giardino frequentata anche dal cane, per cui niente stallatico o concime naturale "profumato"; anche Snowdon che si prende invece del compost "home made" e lo stallatico, fiorisce per tutta la stagione estiva senza problemi. Quindi, secondo la mia esperienza, non dovrebbe essere un problema di concime, forse di potatura o di ambientamento al terreno. Certo che dopo 5 anni dovrebbero essersi già ben piazzate e aver cominciato a pollonare allargando così la base del cespuglio.
Come le stai allevando? Io le tengo piuttosto basse in modo da avere un cespuglio che nel massimo della stagione di fioritura arrivino a 100- 120 cm in altezza, tranne la Snowdon che è più alta, ma è un impianto recente (2012) quindi poco potata, la prossima primavera verrà abbassata un po' di più per favorire l'accestimento alla base.
Che sia un problema di mancanza di insetti impollinatori che visitino le tue piante? E' un fattore che bisognerebbe considerare...forse!
 

giordi

Giardinauta Senior
Che sia un problema di mancanza di insetti impollinatori che visitino le tue piante? E' un fattore che bisognerebbe considerare...forse!


Anch'io quest'anno ho abbassato il punto di potatura a circa 35/40 cm. lasciando solo due gemme fogliari basse. I nuovi rami però si sono formati sempre sul tronco esistente e non si sono formati nuovi polloni. I rami adesso saranno alti 120/130 cm. e si stanno formando numerosi boccioli nuovi, vedremo se la fioritura migliora.
Forse l'assenza di api e bombi potrebbe essere una ragione plausibile per la mancata maturazione dei cinorrodi perché ho dovuto irrorare diverse volte insetticidi perché pioveva sempre la notte dopo i trattamenti. Per i concimi per ora li sospendo e in futuro proverò a darne di meno oppure solo compost che ho in abbondanza. Magari faccio una bella pacciamatura con torba nera per riacidificare la terra? Vedremo se cambia qualcosa! Grazie
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Giordi passa al lato oscuro del giardinaggio...non usare veleni che fanno male anche agli insetti utili.
Tra l'altro strano che ti si sia ammalata una rugosa, cos'aveva?
Non è che si è indebolita per via dei parassiti?
 

Delvi83

Giardinauta
La mia Gufo della Neve ne produce ma pochi....però non credo che sia problema di impollinazione perchè inizialmente allega, poi molti li secca senza farli giungere a maturazione. Quest'anno però sembra ne abbia tenuti di più....forse dipende anche dall'età della pianta.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' sconsigliato spruzzare qualsiasi prodotto sulle foglie delle rugose, per la loro caratteristica "rugosità" sono molto sensibili e rischiano di bruciarsi. Tutt'al più fai trattamenti antifungini al piede e non sulla vegetazione.
Le mie sono le uniche rose che non presentano ticchiolatura, oidio e nemmeno afidi, per cui: manutenzione zero!
Che tipo di infestazione da insetti avevi che necessitavano di trattamento?
 

giordi

Giardinauta Senior
E' sconsigliato spruzzare qualsiasi prodotto sulle foglie delle rugose, per la loro caratteristica "rugosità" sono molto sensibili e rischiano di bruciarsi. Tutt'al più fai trattamenti antifungini al piede e non sulla vegetazione.
Le mie sono le uniche rose che non presentano ticchiolatura, oidio e nemmeno afidi, per cui: manutenzione zero!
Che tipo di infestazione da insetti avevi che necessitavano di trattamento?

Ciao, purtroppo il giardino è molto chiuso e poco ventilato per cui afidi e tentredini non risparmiano neanche le rugose, in effetti sono però immuni dalla ticchiolatura e dall'oidio.
Come già detto stanno preparandosi nuovi boccioli per cui potrei con la prossima fioritura a fare io il 'bombo' spennellando polline da un fiore all'altro e vediamo se funziona.
 
Alto