• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose per il vigneto

S

STECUC24

Guest
Saluti a tutti i navigatori del forum.
Ho un vigneto di impianto tradizionale di uva lambrusco e mi piacerebbe impreziosirlo piantando una rosa agli estremi di ogni filare, come si faceva nel tempo passato a scopo "utilitaristico" per segnalare i primi sintomi d'isorgenza di malattie fungine.
Ora il vigneto viene trattato e l'utilità della rosa si è esaurita, tuttavia vorrei godere del bell'effetto estetico dei cespugli fioriti a capo filare.
Su quale varietà di rosa è meglio che orienti la mia scelta, tenendo conto che mi servono piantine che costino il meno possibile (nel sito de Vivaio Barni hoo visto certi prezzi da far paura!), da trapiantare in pianura padana, e a quale vivaio mi consigliate di rivolgermi per l'acquisto come azienda agricola e non come privato?

Grazie per la collaborazione.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Benvenuto, tralasciamo la località omessa in alto a destra a futura memoria, e parliamo del " Busillis" :

1) Penso che il fattore primario dipenda da quante.

2) Più che il Barni, a te necessita un vivaio riproduttore e che vende a terzi rose di brevetto e non. o di brevetto scaduto ( rose antiche o deglia anni 50)

Un vivaio che mi viene in mente perchè ha in catalogo anche rose fuori brevetto è il Matteini Piante. di Bottegone pistoia;
Inoltre, data la stagione micidiale, è tardi per impiantere rose a radice nuda.

In alternativa devi contatare qualche vivaio della tua zona e scoprire ove si rifoniscono ( tieni conto che ora le rose da battaglia le producono nell'europa dell'est. ).
Se non risolvi csì non c'è che contattere la camera di commercio di pistoia e pescia o cerchi in riviera.
P.S. ma il quesitino lo hai posto a qualcuno del più vicino consorzio agrario ???
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Stecuc24:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

madic

Aspirante Giardinauta
Gianfra,mmmm... anch'io vengo dall'est europa e mi dispiace ma la cultura del fiore è molto più forte che in Italia. Certo, non ci sono marchi brevetati, però le piante sono decisamente più resistenti (prima di tutto al freddo), meno costose e non di qualità così tanto inferiore.
In ogni caso, suggerisco a Stecuc24 di guardare sul sito Kordes, hanno prezzi bassissimi..
Ciaoo...
 

Paola-Luna

Florello
dalle mie parti, vedo che in testa ai filari di vite si usano specialmente le HT (ibrido di tea).... che non costano quasi nulla..... i prezzi si aggirano sui 5 euro... Barni non mi sembra così caro....
 

gianfra

Guru Giardinauta
madic, non ho messo in discussione la cultura e l'amore per il verde, ma ho riportato quello che mi ha detto un vivaista e quello che sta succedendo a Pistoia, le cosidette h.t. e floribunde senza nome ora si producono all'est per i bassi costi con tutti i pro e i contro anche qualitativi.
 
Alto