• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in vaso: quale periodo migliore?

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Salve!

ho un grande vaso (40 cm di diametro e 60 di profonditá) che vorrei utilizzare per una rosa, di quelle che si vedono nei centri commerciali in sacchetti con segatura);é un buon periodo dell'anno per metterla a dimora ora?
che tipo di tericcio dovrei utilizzare? o del Compo Universale leggermente acido...andrebbe bene?

Come posizione mi piacerebbe tanto poterla mettere dentro, nella sala, vicino alla finestra ma credo che non sarebbe la cosa migliore soprattutto per il riscaldamento giá acceso...che dite? o ci sarebbe qualche specie di rose piu resistente di altre in questo habitat??se non fosse possibile ho la possibilitá di metterla in un balconcino riparato..

un'ultima domanda..(lo so...sono pesanteeee:)).... le rose hanno bisogno di luce diretta del sole? non ho possibilitá alcuna di dargliene...al massimo solo luce diffusa..puó andare bene o meglio abbandonare l'idea della rosa in queste condizioni??
grazie mille! aspetto vs commenti! :) :)
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora ti dico quello che so io perche mi sto informando per le stesse cose.
il vaso va bene perche profondo.
il terriccio dovrebbe essere universale mischiato a letame maturo.
in teoria si mette a dimora da ottobre a marzo ma tutto dipende dalle temperature esterne. tocca aspetare il freddo per essere sicuri che la pianta a radice nuda sia a riposo vegetativo, ma che nn sia troppo freddo e che non geli nei primi periodi. io in poche parole ho deciso di aspetare febbraio.
la casa in vaso in casa proprio no. che io sappia nn essistono varieta che s possono coltivare al interno (ma sono molto ignorante!). sul balconcino va piu che bene.
si le rose hanno bisogno di luce diretta del sole, ma in ogni caso essistono rose moderne (alcuni ibridi per intederci) che si accontentano anche solo di poche ore di sole diretto e poi di luce diffusa, tutto dipende se sul tuo balcone veramente nn ce mai il sole diretto.

:)
 

gianfra

Guru Giardinauta
no il terriccio universale NON basta la rosa è un 'animale che mangia ha bisogno di più consistenza meglio terra argillosa tagliata con un po di sabbia ,oK per lo stallatico ( sia naturale che pellets Ovvero veloce e lenta cessione)e un pò, ma un pò di t. universale, alle mie, sono tutte a terra manco glielo faccio vedere, più volentieri taglio la terra con foglie secche tritate ( acacia quercia etc quel che offre il parco arboricolo ) . Riguardo alla luce soffusa la vedo molto bigia per la rosa è bene che stia all'esterno in quanto è una pianta che non teme il freddo semmai soffre del caldo e dei parassiti tipo ragnetto rosso che col caldo asciutto e non la infestano ( ne so qualcosa io, infatti non me ne è mai sopravvissuta una fino alla fine dell'estate con tali torride condizioni ).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
gianfra gia che ci siamo ma il terriccio gia preparato per le rose compo va bene o no?
Da solo NO, la base deve essere la terra di campo, al quale aggiungere una parte di terriccio (qualsiasi, universale, Compo Rose, ecc) e dello stallatico (meglio pellet per il vaso).
Sconsiglio caldamente di tenerla dentro casa; per la mancanza di sole, Quattro_us, può essere un problema per le malattie e la diminuzione della fioritura, per cui ti consiglio di "investire" qualche euro di più :eek:k07: e comprare una rosa "di marca" al vivaio scegliendola fra quelle più resistenti e fiorifere con poco sole. Per sceglierla fatti un giro sui cataloghi on line, dove trovi delle indicazioni varietà per varietà. Nelle F.A.Q. trovi una raccolta di links utili e dei consigli sull'impianto delle rose in vaso. :)
 

vesna

Maestro Giardinauta
scusate forse la mia è una domanda stupida, ma la terra da campo dove la trovo? sotto che nome si vende nei vivai (nn la marca proprio il nome, io ho visto terrici universali, per acidofile, per rose ecc ecc ma mai terra di campo)?
 
S

scardan123

Guest
puó andare bene o meglio abbandonare l'idea della rosa in queste condizioni??
grazie mille! aspetto vs commenti! :) :)

Preferisco rischiare di essere brutale piuttosto che illuderti (vedere morire le piante è deprimente): abbandona l'idea della rosa in quelle condizioni. Le offriresti soltanto una vita breve e stentata.
 

karvel

Aspirante Giardinauta
credo che la terra di campo sia ...quella che si trova nei campi?????? ma se abiti in città-giustamente- dove la vai a pigliare???

consiglio: gita fuori porta in campagna con tanto di secchio e pala... ;) fa bene alla rosa (la terra) e a te (per l'aria)
 

vesna

Maestro Giardinauta
oh mio dio mi tocchera vestirmi adeguatamente per passare inoservata con la pala :p. mica mi prenono per serial killer? :p
 
Alto