• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in necrosi ... !

Mamo

Aspirante Giardinauta
Sono dinuovo io (Mamo) da Brindisi, alle prese con un altro problema: alcune delle mie piante muoiono del tutto, ho sentito dire che si tratta di "necrosi".
Vorrei sapere quali potrebbero essere le cause (immagino che siano molteplici) e se c'è qualche rimedio.
Approfitto per ringraziare Alberto circa il guaio delle foglie. Ti farò sapere quanto prima il prodotto con cui ho concimato l'ultima volta. Grazie! ;)

I

imported_Alberto

Guest
Scusami Mamo ma devi spiegarmi bene la situazione.
Per necrosi puoi dirmi tutto.
1.- annerimento del ramo a partire dalla base con progressivo arriciamento delle foglie apicali
2.- arricciamento di tutte le foglie
3.- segni di bruciatura sulal parte esterna delle foglie
4.- ingiallimento con macchie nere di quasi tutte le flgie con defogliazione.
Come vedi la casistica è estremamente varia ed ho fornito solo i casi più eclatanti.
Se mi spieghi bene forse potrò aiutarti.
Saluti

Mamo

Aspirante Giardinauta
Si, temo di essere stato troppo vago nel formulare la domanda; ad ogni modo tra i casi che hai citato è il primo quello che riguarda le mie rose. Che ne pensi?
Per quanto riguarda il problema del concime che ho utilizzato (era la prima volta) si tratta del concime per rose della "Greenlife", potrebbe essere lui la causa delle foglie bruciate? ... Grazie ancora, Mamo. ;)

I

imported_Alberto

Guest
E' successo anche a me ed era dovuto ad un uso eccessivo di un concime fortemente azotato che ha evidentemente colpito le radici di una pianta messa da poco.
L'unico consiglio è behnalrla moltissimo.Il concime quando brucia le radici produce dei sali che è meglio dislavare. Quindi bagna molto ed aspetta, se tra 15 giorni vedi quache nuova fogliolina sei fuori, se il nero sale ed occupa buona parte del ramo con perdita delle foglie in guaio è irrimediabile e non stare piàù ad angosciarti, le radici sono state bruciate irrimediabilmente, la funzione fogliere compromessa. Mettile all'ombra ed...prega il Manitù delle piante.

I

imported_Alberto

Guest
Aggiungiamo una parola di speranza.Le piante come le persone sono in realtà grazie al cielo dure a morire.
Taglia tutti i rami che vedi diventati neri ad eccezione di quello o quelli che vedi ha conservato una corteccia un po marroncina ( non nera) e che ha conservato all'altezza di circa 3/5 cm una parte verde.Potrebbe aver conservato la linfa interna vitale ed avere solo dei problemi superficiali.In questo caso se tenuta a mezz'ombra ben innaffiata dovrebbe nel giro di circa 20 giorni ributtare dalla base all'altezza del porta-innesto osia dalla parte rigonfia alla base.
Se è così ci sono speranze che fino a novembre faccia un getto anche se piccolo e che l'anno prossimo ripigli.
Può succedere quindi spera, come dico sempre, non costa nulla!!! :eek:

Alto