• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose, Ibiscus, Serenelle...:?

spot

Maestro Giardinauta
Sto da tempo pensando a come progettare una siepe lunga un'ottantina di mt che si vede da dentro casa (nel senso che ho una vetrata che si affaccia sul giardino). La necessità non è di mettere a dimora una siepe che mi separi dai vicini, in quanto, in questo tratto, loro hanno dei filari di vite. Pensavo piuttosto a qualcosa di fioritissimo e ho pensato alle rose perchè la posizione è al sole dall'alba al tramonto :cool: . E la Serenella? E' troppo invadente sencondo voi?
L'Ibiscus mi pare non gradisca il sole fisso, o sbaglio?
Voi sicuramente avrete altre idee.
Vi aspetto numerosi! grazie!
un grossissimo bacio.
smooch.gif

alex

Giardinauta Senior
Guarda sicuramente puoi mettere un pò di tutto, dalle rose come dicevi, serenella, oleandri, forsizia, viburni, lillà, fiori di pesco, kerria, wegelia e stanno benissimo al sole anche gli ibiscus.....anzi senza sole non fioriscono!!
Baciotti

tigro

Giardinauta
OK per le rose, specialmente le rifiorenti, poi dipende che altezza ti serve puoi scegliere o le tapezzanti 50 cm o le arbustive che arrivano più alte; inoltre ci sono le specie che in autunno fanno dei "frutti" davvero carini. Se ti piave anche sempreverde non metterei il lillà che perde le foglie, per l'ibiscus non credo che in pianura padana regga all'aperto d'inverno. Puoi mettere della mahonia che fiorisce a fine inverno, eleantus, pieris...e sono sempreverdi, la forsizia perchè riscalda i primi giorni di primavera... Ciao

spot

Maestro Giardinauta
Grazie Tigro, da casa mia a casa tua ci saranno + o - 20 o 25 km (gualtieri), comunque, credo che cederò al fascino delle rose.
grazie ancora e ciao!

A

*Ale*

Guest
La mia siepe e' lunga 78 metri e ci ho piantato un misto di lauro, alloro, rosmarino, fior di pesco di diverse tonalita' e altre piante con le foglie rosso scuro e le bacche rosso fuoco, e' carina da vedere...
Ciao Alessia

Alto