• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e macchie nere

K

Kikka

Guest
Vedi se si tratta di questo(c'è anche una foto da ingrandire):
ticchiolatura

Se è così devi eliminare le foglie colpite e trattare prima possibile con ossicloruro di rame (a foglie asciutte), ma altri sapranno spiegarti meglio di me.
 
K

Kikka

Guest
:( in bocca al lupo!
almeno adesso è fine stagione e le foglie cominciano già a cadere, è più grave quando si manifesta con le piogge di inizio primavera.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Penso che acquisterò l'occorrente in Italia, perchè qui ho una certa difficolta ad esprimermi

anche se ho portato una foglia malata nel vivaio in cui mi servo, e subito il vivaista, mi ha preso la foglia,mi ha spiegato che è la malattia di questa rosa è molto pericolosa, perchè può infettare anche le altre piante, e mi spiegava che a primavera avrei dovuto prendere un prodotto spray e spargerlo sulla rosa.
 
Alto