• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose e formiche(formicai)

F

fabio g

Guest
mettendo una rosa in terra, mi sono reso conto di averla interrata vicino a un formicaio a addirittura parzialmente sopra. la terra che ho tolto infatti brulica va di formiche. A parte il dispiacere per avere rotto il formicaio, ma per la rosa ci possono essere conseguenze, conviene spostarla ? Ancora una domanda, spesso le rose a radici nude vengono vendute con una cera che le cosparge per evitare che traspirinio troppo. Ma poi la cera e' da toglierr ? Ho l'impressione che se resta troopo a lungo i rami muoiano. Come si toglie ? Grazie ciao fabio
 
R

roxella

Guest
Non penso che le formiche danneggino la tua rosa. Per quel che ne so, sono anzi un campanello di allarme per l'attacco di cocciniglie per tutte le piante: infatti le formiche "mungono" le cocciniglie per raccogliere la melata. Quindi, quando su rami e tronchi c'è un via vai continuo di formichine, sicuramente c'è una cospicua colonia di cocciniglie!!
Ogni insetto ha la sua utilità...credo
 

Similar threads

F
Risposte
2
Visite
863
roxella
R
Alto