• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose che cambiano colore#2

C

<Constance Spry>

Guest
Scusate se approfitto della pagina del giardinaggio, ma non riesco a rispondere dal forum delle rose.
Questa primavera, colta da folle invidia per una foto di una fioriera made Jackson & Perkins, ho acquistato delle belle roselline lillipuziane color rosa incarnato, sfumato di bianco ( cosa si può desiderare di più?)le quali -tutte e due- sono state colpite dal lato ocuro della Forza e di stanno tramutando in orribili, orribili, rose rosa col bordo rosa fiamma. So che le roselline lillipuziane vanno riprodotte per talea e non per innesto... Avranno mescolato le talee? A qualcuno è mai successa una cosa così tremenda? :( :confused: La faccetta con l'espressione AFFRANTA non c'è?? ARGH!
 
L

LuciaR

Guest
Cara Constance Spry (che nome suggestivo: possiedi questa rosa nel tuo giardino?),
a me è capitato ciò che dici.
L'anno scorso comprai alcuni vasetti di microrose gialle, che poi riforirono con sfumature rosa per finire ora in una tonalità avorio. Non so dare una spiegazione, anche se sono proprensa a credere che queste rose siano prodotte per innesto, poichè fioriscono molto molto giovani. Alcuni mesi fa proposi un quesito inerente alla precocità di fioritura di queste rose e mi fu risposto che potrebbe essere dovuto alla tecnica di innesto.
Essendo un argomento complesso, qualcuno di veramente esperto dovrebbe venirci incontro con una spiegazione approfondita.
Aggiungo che, nel caso delle mie rose, pensavo che la variazione dal giallo all'avorio fosse dovuta ad una diversa esposizione rispetto al vivaio in cui le ho comprate. Ma è solo un'idea, non ho letto niente in proposito.
Ciao
 
M

Myosotis

Guest
...la stessa cosa è successa anche a me,ne ho parlato nel mio messaggio a Beaclara(in senso inverso,però:da rosa pallido a giallino,ora stanno diventando avorio).Anch'io sto cercando la spiegazione,se la troverò ve la farò sapere.Ciao.D.
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Io ho una Charles Austin (rosa salmone) ad alberello. Da un ramo laterale superiore al punto d'innesto nascono rose semplici, tipo rosa rugosa, color rosa pallido..
Ho deciso di buttarla sul ridere, altrimenti ... :mad: !
 
I

imported_Alberto

Guest
Mi è stato spiegato dal solito pistoiese che si tratta di un difetto genetico di ibridazione.
Se l'ibridazione non è stata fatta bene in partenza conserva dei caratteri recessivi che appaiono anche a distanza di parecchi innesti.Del resto anche il Barni non ne è completamente immune l'anno scorso mi diede una Blessings clb. che poi una volta fiorita si rivelò una banale stile Queen Elizabeth rampicante.
Sembra non essere quindi un problema di innesto o di talea.Certo è che la riproduzione per talea conserva necessariamente le caratteristiche della pianta da cui è stata prelevata.
Tante volte però vedo delle rosde che hanno a secondo dell'annata delle sfumature diverse forse per il portainnesto forse per la gemma che è stata usata.
Boh.... mistero!!!!
 
C

<Constance Spry>

Guest
Cara Lucia, grazie per il tuo apprezzamento, sì , ho questa rosa nel mio giardino, ed è la rosa più bella che ho, la rosa perfetta, la rosa delle rose; e credo che quando conoscerò altre persone da ora in poi gli dirò che mi chiamo Constance Spry (invece del mio nome vero che fa schifo).
A tal proposito consiglio a chi sia appassionato di rose la rampicante Paul Transon, rosa albicocca più scuro al centro, perfettamente quartata, profumatissima e rifiorente.
Ho letto ciò che avete scritto, non resta che rassegnarci al mistero e comprare polyantha invece di miniatura.
 
C

<Constance Spry>

Guest
Dimenticavo, cara Cristina H, io credo che la tua Charles Austin faccia i polloni, se te ne vuoi liberare devi estirparli dal punto in cui escono, ma credo tu lo sappia, perciò non mi dilungo. C'è chi non lo fa perchè ama anche le roselline selvatiche, io non amo molto le rose a fiore semplice, tranne Ballerina, ma credo che convenga farla questa operazione perchè il pollone indebolisce la rosa. Se poi ti piace il fiore del portainnesto, puoi farti delle talee . Ciao
 
Alto