• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose canine

numerario

Aspirante Giardinauta
Nel terreno che ho comprato ci sono rose canine a profusione; alcune con tralci lunghissimi arcuate, altre che formano dei cespugli rossi, in questa stagione.
Purtroppo diverse sono cresciute lungo i passaggi ed incuranti li precludono oppure in posti dove è venuto a mancare il tutore e quindi sommesse si sono accasciate in scomposte compossizioni.
E' possibile aiutarle con potature? e se così fosse come dovrebbero essere fatte per non apparire accanimento come fà il modesto parrucchiere che taglia a più non posso fulgide capigliature?
Numerario

PS ieri mi sono arrivate le rose di Barni
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Puoi tosarle come vuoi, non sono delicate, sono rovi praticamente. Non amano venire potate, ma non ne soffrono se lo fai, quelle soffrono forse solo se ci butti sopra la benzina e ci dai fuoco :lol: :eek:k07:
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao numerario,
se le rose "selvatiche" sono disposte sopratutto lungo passaggi e vecchi vialetti potrebbe essere che siano i portainnesti sopravvissuti alla morte delle rose che erano state innestate su di loro.
In questo caso potrebbero essere Rosa Multiflora o Rosa Laxa o naturalmente anche altre.
Sono ovviamente a fioritura unica e molto resistenti (per lo scopo appunto cui sarebbero state preposte...)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Cerca di potarle non troppo basse, anche se come dice Scardan non ne risentirebbero piu' di tanto, e cerca di darle una forma che sia il piu' armoniosa possibile.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
io quest'anno ho provato al piantarle da talea...
sperando possano diventare un buon porta innesto per successivi esperimenti...:D
 

luisangela

Giardinauta Senior
io quest'anno ho provato al piantarle da talea...
sperando possano diventare un buon porta innesto per successivi esperimenti...:D

OT: anch'io ho fatto molte talee con i portainnesti...ed ho notato che prendono molto bene solo se si preleva la parte terminale dei rami, anche se questi sono esilissimi...anzi vanno quasi meglio questi ultimi!
 

numerario

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Procederò con attenzione ad una potatura leggera, senza toccare i gambi, di circa 2 cm di diametro che filano dritti verso le stelle.
Ho un'altro tipo di rosa selvatica che cresce perlopiù su di un muretto a secco; è rampicante e con tralci molto esili. le foglie sono piccoline e non cadono d'inverno; si decorano solo di molte maculature. Chissà a quale tipo di rose sono ascrivibili?
In quale mese le taleate? gugno o luglio? Ne vorrei porre tante lungo i confini.

Numerario


numerario
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
OT: anch'io ho fatto molte talee con i portainnesti...ed ho notato che prendono molto bene solo se si preleva la parte terminale dei rami, anche se questi sono esilissimi...anzi vanno quasi meglio questi ultimi!
si infatti anch'io ho notato che attecchiscono meglio quelle più piccole...anche se quelle che ho preso io avevano un pezzo di radice....:D non vorrei che sia stato per questo...

Grazie a tutti per le risposte.
Procederò con attenzione ad una potatura leggera, senza toccare i gambi, di circa 2 cm di diametro che filano dritti verso le stelle.
Ho un'altro tipo di rosa selvatica che cresce perlopiù su di un muretto a secco; è rampicante e con tralci molto esili. le foglie sono piccoline e non cadono d'inverno; si decorano solo di molte maculature. Chissà a quale tipo di rose sono ascrivibili?
In quale mese le taleate? gugno o luglio? Ne vorrei porre tante lungo i confini.

Numerario


numerario

nelle parti più fredde le talee si fanno più o meno a settembre mentre, nelle parti più calde del sud come da me è preferibile verso ottobre-novembre dipende anche dalle temperature perchè la pianta deve stare in riposo vegetativo.

se vuoi più info nelle faq c'è molto materiale interessante e di utenti che sono molto più esperti di me.
ti inserisco il link
http://forum.giardinaggio.it/rose/21606-f-q-forum.html
 

Paola-Luna

Florello
Puoi tosarle come vuoi, non sono delicate, sono rovi praticamente. Non amano venire potate, ma non ne soffrono se lo fai, quelle soffrono forse solo se ci butti sopra la benzina e ci dai fuoco :lol: :eek:k07:

quoto in pieno Scardan: vai pure di cesoie... non soffrono affatto, anzi, alle volte una sfoltita come si deve non fa affatto male!
 

gianfra

Guru Giardinauta
fidati reggono , 2 anni fà ne ho prelevata una di 2 metri, un bel cespone l' ho ripiantata e non ha fatto una piega, ovviamento nell'estate successiva l' ho annaffiata regolarmente. Comunque stesso procedimento ho eseguito con l'altra selvatica, che qui cresce in abbondanza, e non ho avuto nessun problema anzi sviluppo immediato e potente ( effetto del concime ).
 
Alto