• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Branchi

C

Constance Spry

Guest
Dopo due volte che lo richiedevo a vuoto mi è arrivato oggi il Catalogo Branchi. Dire che è splendido non basta. Le voglio praticamente tutte. Sono meravigliose, in particolare W. A. Richardson, Alice Hoffmann, Smith's Parish(stupenda, deve essere mia!), Papillion, Papa Gontier , M.lle la Comtesse de Leusse, Crepuscule.
Non riesco a capire quanto costano, però. Forse è un vivaio da cui devi farti mandare il preventivo? Spero di no, mi danno un po' di fastidio.
Qualcuno ha ordinato da Branchi, a parte Harrop?

I

imported_Alberto

Guest
Di dove è il vivai Branchi ?
In linea di massima non dovrebbero costare più di 20/22.000.
Sappici dire.

M

mutabilis

Guest
Il vivaio Branchi è in Località Corbata 55, a Orvieto (TR). Puoi visitare il suo sito (www.rosebranchi.com). Dal suo catalogo vedo che i prezzi vanno dalle 16.500 alle 22.000 lire.

Noor.

Giardinauta Senior
Io ho ordinato quest'anno, i primi di Settembre, per essere sicuro di avere le varietà scelte... detesto che le sostituiscano!!! Ho ordinato "E. Veyrat Hermanos", "Devoniensis"-(Foster 1838), "Harry Kyrk", "Le Vésuve". (Che ne pensi?)

L'ordine l'ho fatto per telefono ed una signorina di una gentilezza squisita mi ha dato tutte le delucidazioni possibili. Rassicurandomi anche sul fatto che la mia adorata Devoniensis fosse DAVVERO la forma originale a cespuglio e non la rampicante (Pavitt 1858)... trovarsi nel mezzo di un'aiuola un mostro di oltre 5 m invece di un cespuglio di 1 m fa una bella differenza!!

Come giustamente diceva Mutabilis, le Tè e Cinesi costano £ 21000 (a cespuglio), le Noisettes e altre rampicanti Cinesi e Tè £ 22000 (rampicanti). Sta scritto nell'ultima riga nella pagina prima dell'indice delle varietà ;). Altre varietà in una lista di Rose di altre classi costano tra le 16500 e le 21000 lire. Le spese di spedizione mi hanno detto essere intorno alle £ 15000: si stavano informando sui nuovi pacchi in Posta Prioritaria (SE funziona davvero, è un ottimo servizio, era ora!!).

Connie, una curiosità: ma non eri tu quella a cui non piacevano le rose macchiate striate inzaccherate... come mai hai "scelto" "Papa Gontier" e "Smith's Parish". Aspetto che tu ti compri "Mlle la Comtesse de Leusse".... :D :D Ricordati solo che dovrai mettere in conto un più 20/50 % nelle sviluppo, nel nostro clima. Ad esempio: "Baronne Henriette de Snoy" (semplicemente stupenda :rolleyes: !!!) nel catalogo è indicata come 1,2 x 0,9 m. La mia ha un anno ed è già ad 1,5 m ...

Pensavo ti potesse interessare "Mrs. R.B. Cant". Vediamo se riesco a scaricare la foto da Internet...

cant.jpg

Ciao!!

C

Constance Spry

Guest
Se non vinco alla lotteria sento che mi ammalerò...
E' una droga...devo avere almeno altre dieci rose dal catalogo Branchi! Devo trovare un modo e di corsa! Vedo le rose, e voglio le rose, vedo peonie, e voglio peonie...non ce la faccio più! Sigh! Baù! :(

Basta, mi sono "ricomposta"!
Mi piace Smith's Parish perchè è molto insolita. Mi piace anche Dick Koster. Papa Gontier mi piace per il colore intenso (se la foto è veritiera) e perchè sembra una dalia cactus. Forse se mi avessi fatto la stessa domanda un anno fa, ti avrei detto che non mi piacevano (forse), ma sai com'è, i gusti cambiano e su molte cose ci si ricrede.
Mrs. R.B. Cant invece mi sembra molto ordinaria, dalla foto che hai trovato tu, ma ho letto che il rovescio dei petali è più scuro, e nella foto non si vede. In realtà come forma del fiore mi sembrano meglio le antiche o le inglesi. Sul portamento non so che dire. Io ho Hermosa, e mi sta dando un mare di soddisfazioni. La tratto molto male, come la maggior parte delle mie rose ( se vi dovessi dire come tolgo i fiori appassiti...), ma lei, imperterita continua a fiorire.
Sigh! Nessuno di voi sa la combinazione vincente del Superenalotto della prossima settimana?

Noor.

Giardinauta Senior
Ci sono rimasto male!!! E' proprio vero però che i gusti cambiano... sino a tre anni fa mi sarebbe stato impossibile concepire di comprare una Rosa gialla, e invece... adesso le Iglesi gialle le voglio tutte (ci sono quasi ;) )!!! "Mrs B. R. Cant" mi piace molto per le sue caratteristiche generali, non solo per i fiori, tra l'altro molto ben formati e di una tonalità difficile da trovare tra le Rose con le altre sue qualità: fioritura continua, sviluppo ampio e ramificato (sino a 2 m). Infatti ero indeciso tra questa e "Leonardo da Vinci" (come? è alta solo 60-70 cm, come dice il catalogo Meilland... Con quei geni? in questo clima? ma a chi vogliono darla a bere???)... ma il mitico sior Efisio ha detto che mi procura quest'ultima, quindi... avrò la "L. da Vinci"! Comunque dimmi almeno se ti piace "Baronne Henriette de Snoy" ! :rolleyes:

rs537_1.jpg
baronhds.jpg

Quanto a "Papa Gontier" avrei notizie poco confortanti... "Mlle la Comtesse de Leusse" mi piace molto: quand'è che te la compri? :D :D Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Ah, ma allora dillo che mi vuoi fare morire!
E' bellissima, soprattutto la seconda foto. Nella prima sembra invece una Caroline Testout o La France (che errore feci a comprarla!), quindi molto ordinaria.
Spero di potermela comprare quest'anno la M.lle la Comtesse de Leusse (un nome più corto no?), se lo faccio, come spero, ti mando immediatamente una talea.
Papa Gontier non va? Tanto per adesso non l'avrei presa, a scapito di altre, come Crepuscule o Dr. Grill. Però Smith'Parish mi fa molta gola...
Sai che la mia professoressa di Italiano del Liceo si chiama anche lei Efisia? Efisia Burrau. Era il periodo di Indietro Tutta, e noi facevamo: Burrau, naaaau!
:cool:

P

painthorse

Guest
CONNIE SEI TROPPO SIMPATICA!!!!
PERO' NON FATEMI VEDERE PIU' FOTO DI ROSE, LE VOGLIO TUTTE MA NON SO DOVE METTERLE!!!
SAPETE CHE IL POSTINO MI FREGA IL CATALOGO DI BARNI?? ME LO HANNO GIA' MANDATO 2 VOLTE E IO NON L'HO MAI RICEVUTO!!! SE LO BECCO, GLI TAGLIO IL PISELLO (IN SENSO METAFORICO) :D :rolleyes: :D
CIAO A TUTTI. ;)

I

imported_Alberto

Guest
Painthorse ma cosa dici....!! povero postino
E' solo un appassionato come te.
A parte gli scherzi debbo tornare giù a Firenze, hai qualche ordinazione per Barni?

P

painthorse

Guest
Come faccio a sceglierla senza catalogo?? Cacchio io vorrei solo una rosellina lillipuzziana (forse)
UFFI!!!!
Quando vai a Firenze?
Bacioni, painth

P

painthorse

Guest
Il problema non è la gelosia del marito ma è il postino - gli tendo un'imboscata!!! :D Anche se me lo mandi a casa me lo deve consegnare il postino farabutto :( :eek: :(
ma le rose che ci sono nel sito di Barni sono anche tutte quelle da catalogo o me ne perdo molte???
e se il catalogo me lo mandassi in ufficio, stesso discorso dell'altro giorno?? poi te lo rendo, GIURO!! :D
smakkete

I

imported_Alberto

Guest
Se mi mandi via e-mail l'indirizzo te lo mando direttamente, facciamo prima.
Tuo marito tanto non è geloso dei cataloghi vero??

I

imported_Alberto

Guest
OK ti mando il catalogo e la rosa e la spedizione la faccio anche a Connie ovviamente ma per lei debbo preparare una bella confezione non tanto per un fatto estetico ma per un fatto pratico ossia per evitare il seccarsi delle radici.
( vi siete persi uno splendido bac-rafuso confessione al posto di confezione!!!! mi sono salvato in tempo...!!!)

G

Gloria2

Guest
In compenso abbiamo il neologismo del giorno: BAC-RAFUSO! Poi ci spieghi cos'è...