Io ho ordinato quest'anno, i primi di Settembre, per essere sicuro di avere le varietà scelte... detesto che le sostituiscano!!! Ho ordinato "E. Veyrat Hermanos", "Devoniensis"-(Foster 1838), "Harry Kyrk", "Le Vésuve". (Che ne pensi?)
L'ordine l'ho fatto per telefono ed una signorina di una gentilezza squisita mi ha dato tutte le delucidazioni possibili. Rassicurandomi anche sul fatto che la mia adorata Devoniensis fosse DAVVERO la forma originale a cespuglio e non la rampicante (Pavitt 1858)... trovarsi nel mezzo di un'aiuola un mostro di oltre 5 m invece di un cespuglio di 1 m fa una bella differenza!!
Come giustamente diceva Mutabilis, le Tè e Cinesi costano £ 21000 (a cespuglio), le Noisettes e altre rampicanti Cinesi e Tè £ 22000 (rampicanti). Sta scritto nell'ultima riga nella pagina prima dell'indice delle varietà
. Altre varietà in una lista di Rose di altre classi costano tra le 16500 e le 21000 lire. Le spese di spedizione mi hanno detto essere intorno alle £ 15000: si stavano informando sui nuovi pacchi in Posta Prioritaria (SE funziona davvero, è un ottimo servizio, era ora!!).
Connie, una curiosità: ma non eri tu quella a cui non piacevano le rose macchiate striate inzaccherate... come mai hai "scelto" "Papa Gontier" e "Smith's Parish". Aspetto che tu ti compri "Mlle la Comtesse de Leusse"....
Ricordati solo che dovrai mettere in conto un più 20/50 % nelle sviluppo, nel nostro clima. Ad esempio: "Baronne Henriette de Snoy" (semplicemente stupenda
!!!) nel catalogo è indicata come 1,2 x 0,9 m. La mia ha un anno ed è già ad 1,5 m ...
Pensavo ti potesse interessare "Mrs. R.B. Cant". Vediamo se riesco a scaricare la foto da Internet...
Ciao!!