• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Austriana

barza68

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho dedicato un paio di ore ai cespugli di rosa Austriana: volevo solo togliere i fiori appassiti ma mi sono trovato parecchie piante affette da ticchiolatura.
Avendole trattate con Confidor e Topas sono sorpreso da ciò: questo attacco può dipendere da altri fattori? Forse l'irrigazione? La zona è servita da un'ala gocciolante che attualmente funziona 2 volte al giorno per 15' cad., è pacciamata con corteccia ed è contornata da Cupressocyparis leylandii. Tra l'altro la pacciamatura creerà non pochi problemi nella raccolta delle foglie morte...
La ticciolatura ha particolarmente intaccato alcune piante, nelle quali anche il fusto ha perso il colore verde.
Come tratto la questione? Verderame (alternative? La poltiglia bordolese è lo stesso o no?) a spruzzo sulla vegetazione o anche sul terreno? E la pacciamatura la tolgo o il funghicida agisce anche in sua presenza?
Le rose non hanno ancora ricevuto nessun concime: cosa posso usare e come posso darlo in presenza della pacciamatura?
Un'ultima domanda. Le rose austriana sono considerate "autopulenti": si puliscono da sole da che cosa?
Grazie a tutti quanti vorranno illuminarmi!
Ciao,
Andrea
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che siano "autopulenti" immagino significhi che i fiori seccano completamente e poi cadono, come avviene per le minirose.
Per la ticchiolatura, il Topas la controlla abbastanza se non si sono già verificate infezioni; la pacciamatura probabilmente è servita da "focolaio" per le spore del fungo. Tratta con la poltiglia bordolese mischiata al Topas ogni settimana per un mesetto, spruzzando anche il terreno circostante, poi riprendi ogni due settimane. Sappi che se non riesci ad eliminare tutte le foglie colpite, anche da terra, facilmente avrai nuovi attacchi... :embarrass Francamente però non l'ho mai vista così "virulenta" da attaccare anche i fusti. Sicuro che non ci sia qualche altro problema? :astonishe
 

barza68

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Francamente però non l'ho mai vista così "virulenta" da attaccare anche i fusti. Sicuro che non ci sia qualche altro problema? :astonishe
Ottimo, le sf***e non vengono mai da sole!
Cosa potrebbe essere? Magari stasera recupero qualche indicazione in più...

Grazie per i consigli, verranno applicati al volo come sempre: sui risultati non garantisco!

Ciao,
ANdrea
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se puoi mettere una foto si parla meno a caso :D, comunque può capitare, anche senza cause troppo "funeste", che qualche rametto si secchi, uno lo taglia e basta! :rolleyes: Poi bisogna vedere il tuo "cambio di colore" in cosa consiste; al limite i rami potrebbero anche solo lignificare e il cambio è dovuto a questo! ;) In ogni caso le rose sono piante molto resistenti, è difficile che qualcosa le faccia morire in questo periodo! :)
 
Alto